Giulianova

Giulianova. LA NUOVA ECONOMIA CHE CREA OCCUPAZIONE E RISPETTA L’AMBIENTE

LA NUOVA ECONOMIA CHE CREA OCCUPAZIONE E RISPETTA L’AMBIENTE

Si terrà sabato prossimo 8 giugno con inizio alle ore 17.30, al Kursaal sul lungomare monumentale di Giulianova, una nuova iniziativa di POLIS, il periodico appuntamento con i saperi per la politica promosso dall’associazione Il Cittadino Governante.

Maurizio Pallante, saggista, fondatore e presidente del Movimento per la Decrescita Felice terrà un conferenza-dibattito sul tema “LA NUOVA ECONOMIA CHE CREA OCCUPAZIONE E RISPETTA L’AMBIENTE”.

Di fronte all’incalzare della crisi economica, all’aggravarsi della disoccupazione e al peggioramento delle condizioni ambientali diventa sempre più necessario contribuire a far crescere l’interesse intorno al pensiero che propone una nuova visione dell’economia, fondata sulla ecosostenibilità, unica in grado di individuare risposte razionali partendo dalla messa in relazione delle tre emergenze: economica, occupazionale e ambientale. Riteniamo perciò importante approfondire le opzioni della nuova economia. Quella che partendo dalla coscienza del limite e dal valore della giustizia sociale rispetti l’ambiente ed i lavoratori e riesca, anche attraverso l’affermazione di nuovi stili di vita, ad essere veramente utile alle comunità e durevole sul nostro pianeta.

Si parlerà anche delle concrete possibilità che la conversione ecologica dell’economia offre nella creazione di nuovi posti di lavoro.

La teoria dello “sviluppo illimitato” si è rivelata, negli anni, priva di prospettive.

Attualmente abbiamo da una parte una grave crisi economica e tanta disoccupazione; dall’altra un’incombente crisi ambientale causata da attività produttive ad altissimo impatto ambientale.

Appare, quindi, imprescindibile, per riaprire la prospettiva di un futuro migliore, un nuovo modello produttivo, interamente impegnato nella conversione ecologica: l’unica capace in futuro, di creare lavoro vero – e con esso redditi e condizioni di vita meno diseguali – e di recuperare quanto resta delle conoscenze, delle professionalità e del patrimonio impiantistico dell’apparato produttivo.

E’ fondamentale allora che studiosi, associazioni, cittadini, lavoratori, imprenditori e politici illuminati profondano, ognuno con la propria specificità, un grande impegno per promuovere una nuova consapevolezza intorno alle vie dell’economia sostenibile.

L’incontro di sabato prossimo con Maurizio Pallante vuole offrire un’opportunità in tale direzione. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Giulianova 5 giugno 2013

Il Cittadino Governante
associazione di cultura politica
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.