Teramo e Provincia

Teramo. L’ECOGRAFIA, LO STRUMENTO IN PIÙ NELL’EMERGENZA URGENZA. DA TERAMO UN CORSO PILOTA

L’ECOGRAFIA, LO STRUMENTO IN PIÙ  NELL’EMERGENZA URGENZA. DA TERAMO UN CORSO PILOTA

E’ appena iniziato e durerà sino a fine anno un corso intensivo sull’ecografia concepito per i  reparti di emergenza della Asl di Teramo. Il corso,  destinato ai medici che operano in Pronto Soccorso e in Anestesia e Rianimazione,  ha l’obiettivo di aggiungere questa competenza nell’area critica dell’emergenza, per una più completa e veloce valutazione dei pazienti dei quattro ospedali della provincia di Teramo.

“L’ecografia – ha dichiarato Luigi Orsini direttore del Dipartimento di Emergenza – nata all’inizio come competenza radiologica, è oggi presente in tutte le branche della medicina e della chirurgia. Era dunque necessario che anche l’area dell’emergenza si interessasse all’ecografia, definita ormai il fonendoscopio del futuro”.

“Ho voluto con forza questo corso formativo – ha proseguito – perché l’utilizzo dell’ecografia permetterà una notevole accelerazione nei tempi diagnostici e, grazie alle immagini in continuo miglioramento, renderà visibili patologie acute, a volte difficili da diagnosticare nei tempi brevissimi di una emergenza. Per gli anestesisti, inoltre, l’uso dell’ecografo renderà più sicure le anestesie loco-regionali. Ho affidato l’organizzazione della formazione a Fabrizio Capone, ecografista di livello nazionale responsabile della radiologia di Atri. Collaboreranno ai corsi di numerosi medici, sia interni che provenienti da altre realtà italiane,  che da anni operano nel settore dell’ecografia in emergenza”.

“Il corso oltre alle lezioni frontali – ha concluso Orsini – prevede sessioni pratiche con simulatori e molte ore di affiancamento con i medici dei vari servizi di radiologia della Asl di Teramo”.

Teramo, 9 maggio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.