Teramo e Provincia

Roseto degli Abruzzi. TUTTO PRONTO PER L’AIR SHOW: I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI SUL TRAFFICO. SABATO E DOMENICA, DALLE ORE 8 ALLE 24, INTERDETTO IL LUNGOMARE CENTRALE

TUTTO PRONTO PER L’AIR SHOW: I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI SUL TRAFFICO. SABATO E DOMENICA, DALLE ORE 8 ALLE 24, INTERDETTO IL LUNGOMARE CENTRALE

Parcheggi nella zona nord e sud; attivato anche il servizio di bike sharing. La manifestazione sarà arricchita da stand enogastronomici allestiti sul lato ovest del lungomare.


Roseto Air Show: nell’imminenza dell’appuntamento con la “Festa dell’Aria” di domenica prossima, 12 maggio, e della giornata delle prove (sabato 11 maggio) sono stati oggi illustrati oggi il piano logistico e i principali provvedimenti per la regolamentazione della circolazione stradale, alla presenza del sindaco Pavone, del comandante di Polizia Municipale, Tarcisio Cava, del Comitato locale “Roseto Air Show”, rappresentato da Dino PietrinferniGiuseppe Colleluori.

In particolare sarà interdetto al traffico il Lungomare Celommi dalle ore 8.00 di sabato fino alla mezzanotte di domenica prossima. Istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, dalle ore 12 alle ore 22, di sabato e domenica, oltre che sul lungomare centrale, sui seguenti tratti: lungomare Trieste (dall’intersezione con Piazza Filippone fino all’intersezione con Viale Marche); Lungomare Trento (dall’intersezione con piazza Ponno fino a quella con via Emilia) e via Roma, da rotonda nord a rotonda sud (con deroga per il transito riservata ai soli mezzi di soccorso e veicoli autorizzati: residenti e titolari di esercizi commerciali).

Divieto di sosta su tutta l’area di piazza Filippone e piazza Ponno; divieto di fermata, oltre che su via Roma, anche su via Colombo (lato est); via Lago di Nemi; via Ostia e nel parcheggio antistante il residence “Felicioni”, dove sarà allestito un parcheggio riservato alle autorità.
Le strade poste all’intersezione con la Ss16 interessate dal divieto di accesso saranno: via Filippone, via Thaulero e via Conti.

“Ampie aree di parcheggio – spiega il sindaco Enio Pavone – saranno riservate nella zona sud, in prossimità dei camping, dove alcuni privati hanno messo a disposizione delle aree che stiamo pulendo e attrezzando, e a nord, nell’area della Cittadella dello Sport. Soltanto qualora si dovesse verificare un’affluenza ancora più elevata, attiveremo anche un’area nei pressi dell’autoporto, all’uscita del casello autostradale, con servizio di bus navetta. Per il parcheggio dei veicoli a servizio delle persone con disabilità è riservata l’area di piazza “Caduti delle forze dell’ordine”, nei pressi del pontile. Sarà disponibile per l’occasione – prosegue il sindaco – anche il servizio di bike sharing, con la disponibilità di 150 biciclette negli stalli dedicati, acquistate lo scorso anno grazie agli sponsor privati, “Globo Calzature” e il supermercato ”Oasi-Gabrielli”. Un ringraziamento particolare va agli operatori del Comitato locale, impegnati nell’organizzazione di questo evento da sei mesi, e a tutti i volontari, quali le giacche verdi, l’associazione Nonni Vigili, l’Associazione carabinieri, la protezione civile ecc., che saranno al lavoro nelle giornate di sabato e domenica, per consentire un efficiente svolgimento della manifestazione, che comporta dei risvolti di sicurezza importanti. Un appello ai residenti di Roseto centro a lasciare a casa la macchina e a muoversi a piedi ove possibile nel fine settimana”.

Si stanno ultimando in queste ore anche gli interventi di pulizia sul lungomare centrale e di posizionamento delle transenne; molti stabilimenti balneari stanno riaprendo i battenti per l’Air Show. Sempre a garanzia della sicurezza, saranno allestiti presidi con le forze dell’ordine e volontari in 40 punti sensibili individuati sul territorio; garantita anche la sicurezza in mare con il Gruppo Sommozzatori della Croce Rossa di Giulianova. La sala operativa, per il coordinamento delle operazioni di tutte le forze in campo, sarà istituità presso lo stabilimento “Lo Smeraldo”, punto centrale per assistere alla Manifestazione. In piazza Ponno sarà allestito un Punto medico avanzato (Pma).
Sarà istituita una sorta di circonvallazione all’altezza della rotatoria sud di via Nazionale, per far defluire il traffico verso Voltarrosto e l’ingresso autostradale.

“Da sottolineare – chiosa Dino Pietrinferni, del Comitato “Roseto Air Show” – l’eccezionalità dell’evento, che richiede importanti misure organizzative, in quanto ci accingiamo ad ospitare i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori che rappresentano gli ambasciatori italiani nel mondo. Sabato sera, alle 20.30, rinnoviamo a chiunque voglia partecipare l’invito all’hotel “Bellavista” per la cena con le Frecce Tricolori, al costo di 35 euro, per il cofinanziamento dell’iniziativa. Per qualsiasi esigenza ed informazione ci si può rivolgere al Comitato, contattando il numero  333/7386448”.

La manifestazione, per iniziativa dell’ Associazione “Mondo Vivo”, sarà arricchita con la presenza di stand enogastronomici, che offriranno assaggi di prodotti tipici-artigianali, in rappresentanza di 15 aziende, per la gran parte locali. Gli stand saranno allestiti sul lato ovest del lungomare centrale.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.