Cultura & Società

Pescara. Paolo Russo presenta Archipelago, il disco di esordio del trio ARC, a Gong MusicWorkshop.

Paolo Russo presenta Archipelago, il disco di esordio del trio ARC, a Gong MusicWorkshop.
Gong. Via Palermo, 109. Pescara.
Martedì 14 maggio 2013. ore 18,30.
ingresso libero.

Martedì 14 maggio 2013, alle ore 18,30, Paolo Russo presenta a Gong MusicWorkShop il disco di esordio del trio ARCArchipelago. L’incontro sarà moderato da Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) ed è ad ingresso libero.

ARC è l’acronimo che rivela i nomi dei tre musicisti coinvolti in Archipelago, vale a dire il contrabbassista Thommy Andersson, il pianista e bandoneonista Paolo Russo e la cantante Josefine Cronholm. Il trio è nato dal loro incontro musicale in occasione di un concerto al Montmartre, uno dei jazz club storici di Copenhagen: un incontro immediatamente aperto alla scrittura di nuovi brani, concepiti sulla particolare miscela degli strumenti e delle personalità dei tre. Le composizioni puntano direttamente al lato emotivo e alla sensibilità dell’ascoltatore: una musica che sfugge dall’approccio muscolare per metere in luce con eleganza le intenzioni di Cronholm, Andersson e Russo.

Il repertorio della formazione, costituito interamente di brani originali, conduce delicatamente l’ascoltatore in un percorso sonoro attraverso i soffusi colori del folklore scandinavo, gli impetuosi accenti dei ritmi balcanici, gli ampi spazi del jazz moderno, le intense emozioni delliricismo italiano, con una vibrante e lontana eco di tango argentino.

Paolo Russo, pianista e bandoneonista, è nato a Pescara ma residente da anni in Danimarca: nel corso dell’incontro, racconterà anche il suo viaggio musicale dall’Italia alla Danimarca, l’approdo al bandoneon dopo i suoi studi pianistici, i viaggi in Argentina, le collaborazioni conStefano Bollani Paolo Fresu e il nuovo progetto ARC con Josefine Cronholm Thommy Andersson, fino ad arrivare al prossimo tour da fare con la cantante algerina Karima Nayt.

Gong MusicWorkshop si trova a Pescara, in via Palermo, 109.

Contatti.

Gong MusicWorkshop.
Pescara, in Via Palermo, 109

tel: +39.085.4217644

e-mail: gong.dischi@gmail.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.