Abruzzo

Pescara. NUOVO APPUNTAMENTO CON IL PROGETTO MARTINA

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL PROGETTO MARTINA

Scuola ospite della giornata divulgativa della prevenzione dei tumori promossa dal Lions Club Pescara Host, l’Istituto Aterno-Manthonè

E’ stato l’Istituto tecnico statale Aterno-Manthonè ad ospitare questa mattina la seconda giornata dedicata al Progetto Martina, promosso dal Lions Club Pescara Host, presieduto da Giuseppe Pace.

Nato per volontà di Martina, una giovane donna, colpita da un nodulo al seno che non le lasciò scampo e che consegnò un vero testamento chiedendo espressamente che “i giovani siano accuratamente informati e educati ad una maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo”, il progetto è promosso in tutta Italia dai Club dell’organizzazione.

Obiettivo della giornata divulgativa informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e sul dare agli stessi tranquillità.

Ad accogliere la squadra lionistica composta dal presidente Giuseppe Pace, dall’officer distrettuale del progetto, il dottor Carlo D’Angelo,  candidato a Direttore Internazionale dei Lions, e da alcuni soci Lions e Leo (il comparto giovanile del club), la dirigente scolastica dell’istituto Aterno-Manthonè, Donatella D’Amico, la quale ha dichiarato: «Voglio innanzitutto ringraziare il Lions Club e il presidente Giuseppe Pace per l’attenzione dedicata al mondo scolastico grazie a questo genere di iniziative, che ci aiutano a completare il nostro compito di formazione. La nostra scuola fornisce ai ragazzi le competenze per entrare nel mondo del lavoro, ma è altrettanto importante istruirli ad un corretto stile di vita. I ragazzi di questa età conducono spesso stili di vita sregolata non comprendendo che ciò che fanno oggi si ripercuoterà sul loro futuro. La prevenzione oncologica – ha proseguito la dirigente – è ancora oggi un grande tabù che spesso suscita paure e veri drammi interiori nei nostri ragazzi. Un plauso va al professor D’Angelo che è riuscito a conquistare i ragazzi. Vedere l’attenzione e il silenzio con i quali gli studenti hanno ascoltato i consigli del dottor D’Angelo è un segno evidente che si sono toccate le corde giuste».

Relatore della giornata, il primario geriatra, Carlo D’Angelo, che ha evidenziato l’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita nella lotta contro i tumori. «La curabilità delle neoplasie fino a 30 anni fa era minima. Oggi per fortuna molti tumori possono essere evitati o comunque curati. Seguire un corretto stile di vita riduce del 30-40% l’insorgere di tumori. Voglio dire a questi ragazzi che un’alimentazione corretta, una buona attività fisica, evitando gli eccessi nel fumo o nel consumo di alcolici, rappresentano il primo passo nella prevenzione e nella lotta ai tumori. Sottolineo a tutte le ragazze che già solo con la vaccinazione è possibile eliminare al 100% l’eventualità di contrarre il papilloma virus, prima causa del tumore al collo dell’utero. Cosa ancora più importante – ha proseguito il dott. D’Angelo – è insegnare a questi ragazzi ad osservare attentamente il proprio corpo, perché solo in questo modo si possono fare delle diagnosi precoci».

Particolarmente numerosa la partecipazione da parte 150 studenti delle classi V dell’Istituto che hanno ascoltato con grande attenzione i consigli forniti dai relatori.

Il terzo e ultimo appuntamento con il progetto Martina si terrà giovedì 18 aprile, presso l’Istituto Marconi di Pescara.

Pescara, 12/04/2013                                                                                      Lions Club Pescara Host

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.