Abruzzo

Sindaco Di Primio – Report – Accordo di parteneriato con Camera di Commercio di Chieti

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ed il Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, questa mattina, alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola, hanno sottoscritto l’ Accordo di Partenariato per la realizzazione di un Programma di interventi per la rivitalizzazione delle attività economiche all’interno del centro storico di Chieti.

«Questo accordo – ha dichiarato il Sindaco – non è che la dimostrazione più eclatante della grande capacità di collaborazione e di interlocuzione fra Istituzioni, come, nello specifico, la Camera di Commercio e le Amministrazioni di Chieti, Lanciano e Vasto.

Le attività che scaturiranno dalla sottoscrizione di questo accordo, oltre alla valorizzazione del commercio del centro storico, sono certo produrranno effetti positivi anche sulla rivitalizzazione del centro, sulla sua sistemazione e sull’arredo, nonché sulla risoluzione di ciò che lo studio individua quali criticità.

Partirà a breve, infatti, il progetto di attuazione dei parcheggi di scambio (situati al Palatricalle, alla Stazione ferroviaria, etc.) grazie al quali gli utenti, una volta parcheggiata la propria auto, potranno arrivare in centro usufruendo di convenzioni particolari con i taxisti e con i mezzi di trasporto pubblico. Positivi riscontri potrà dare anche il nuovo arredo urbano per il centro storico che ha già ricevuto il nulla osta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici d’Abruzzo.

È inutile fare la guerra contro i mulini al vento ovvero la grande distruzione – ha aggiunto il Sindaco – perché ciò che bisogna tentare è creare le condizioni adatte perché ci sia la valorizzazione e la promozione di un commercio “diverso”, che possa avere anche un’utenza condivisa con il centro commerciale ma che poi si distingua per i suoi prodotti di nicchia e per il suo “brand”.»

L’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio, nello specifico, s’impegneranno a programmare e coordinare azioni mirate e finalizzate a:

–         adottare azioni volte a creare una forte identità territoriale nella rete distributiva e nelle filiere produttive insediate nei tre centri storici;

–         incentivare la costituzione di nuove attività economiche nei centri storici;

–         promuovere e realizzare attività di animazione urbana, eventi, manifestazioni finalizzate alla promozione e alla commercializzazione dei beni e servizi delle aziende ricadenti nei centri storici;

–         promuovere e realizzare attività di comunicazione, di supporto ai consumi e agli acquisti in maniera coordinata.

L’Accordo, che avrà durata annuale, potrà essere prorogato su richiesta delle parti.

«Mi preme sottolineare che lo studio sul quale si basa questo accordo – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Silvio Di Lorenzo – fotografa in pieno uno spaccato della realtà cittadina con le sue debolezze e i suoi pregi.

Per la città di Chieti, ad esempio, abbiamo la criticità dei parcheggi o quella dell’arredo urbano ma sono convinto che le collaborazioni con le associazioni di categoria e l’utilizzo di  questo strumento di marketing gioveranno allo sviluppo e alla crescita della città. »

«Ringrazio la Camera di Commercio – ha dichiarato l’Assessore Viola – che ha voluto questo accordo.

Di certo c’è da dire che qualora riuscissimo a creare in centro storico le medesime condizioni del centro commerciale, come ad esempio disponibilità di parcheggi, un’area riservata ai bambini, un’area relax o un arredo curato, gli acquisti anche qui aumenterebbero a tutto beneficio del commercio cittadino.

La costituzione di un Comitato Tecnico, composto da un rappresentante nominato da ciascuno dei soggetti partner – ha proseguito l’Assessore – credo saprà offrire un giusto apporto a quanto poc’anzi detto.

I compiti del Comitato Tecnico infatti saranno: assumere le principali decisioni relative alla realizzazione del Programma di interventi per la rivitalizzazione delle attività economiche situate all’interno dei centri storici dei Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto; valutare periodicamente lo stato di realizzazione del Programma; promuovere, coordinare e verificare le attività attribuite alle singole parti, nonché l’utilizzo  delle risorse finanziarie.

La Camera di Commercio I.A.A. di Chieti e le Amministrazioni comunali di Chieti, Lanciano e Vasto hanno concordano una collaborazione finanziaria nella misura di € 200.000,00 a carico della Camera di Commercio I.A.A. di Chieti e di € 70.000,00 a carico di ciascuna Amministrazione comunale, provvedendo a stanziare le relative somme nei propri bilanci.

———————————————————————————————————————————————-

Accordo di Partenariato

per la realizzazione di un Programma di interventi per la rivitalizzazione

delle attività economiche all’interno dei centri storici dei

Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto

tra le parti

  • Camera di Commercio I.A.A. di Chieti, con sede in Chieti, P.zza G.B. Vico, 3 – Cap 66100 – Prov. (CH) – C.F. 80000530693 –, rappresentata dal proprio Presidente (o da altro rappresentante all’uopo delegato), giusta Deliberazione della Giunta camerale n. 94 del 25 settembre 2012;
  • Amministrazione comunale di Chieti, con sede in Chieti, Piazza V. Emanuele, 1 – Cap. 66100 –  Prov. (CH) – C.F. 00098000698 –, rappresentata dal proprio sindaco (o da altro rappresentante all’uopo delegato) e giusta Deliberazione della Giunta Comunale n. 1370 del 15.02.2013;
  • Amministrazione comunale di Lanciano, con sede in Lanciano, Piazza Plebiscito, 58 – Cap. 66034 –  Prov. (CH) – C.F. 00091240697 –, rappresentata dal proprio sindaco (o da altro rappresentante all’uopo delegato) e giusta Deliberazione della Giunta Comunale n. 607 del 19 dicembre 2012;
  • Amministrazione comunale di Vasto, con sede in Vasto, Piazza Barbacani, 22 – Cap. 66054 –  Prov. (CH) – C.F. 83000690699 –, rappresentata dal proprio sindaco (o da altro rappresentante all’uopo delegato) e giusta Deliberazione della Giunta Comunale n.  304 del 10 ottobre 2012;

premesso che

–   è stata portata a conclusione la redazione dei Piani di marketing urbano per i centri storici dei comuni di Chieti, Lanciano e Vasto, attraverso i quali sono stati individuati alcuni possibili interventi volti a favorire la promozione e lo sviluppo delle attività economiche ricadenti nei centri storici dei tre comuni;

–   si sono tenuti diversi incontri tra rappresentanti della Camera di Commercio di Chieti e rappresentanti delle Amministrazioni comunali e che da tali incontri è emersa la volontà comune di promuovere congiuntamente azioni che possano contribuire alla promozione e allo sviluppo delle attività economiche situate nei centri storici;

si stipula il presente accordo

1. Costituzione del Partenariato

E’ costituito un Partenariato tra le parti sopra richiamate, finalizzato alla realizzazione di un Programma di interventi per la rivitalizzazione delle attività economiche situate all’interno dei centri storici dei Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto.

Ciascuna parte sottoscrivendo il presente Accordo si impegna direttamente a:

  • far parte del Partenariato;
  • contribuire attivamente al raggiungimento dello scopo del Partenariato nei modi e con i compiti indicati in questo documento e nel rispetto dei vincoli di spesa assegnati;

Il Partenariato non impegna reciprocamente le parti su null’altro che non sia il raggiungimento dello scopo del Partenariato stesso; la costituzione del Partenariato non determina di per sé organizzazione o associazione tra i soggetti che la compongono, ognuno dei quali conserva ogni autonomia ai fini della propria organizzazione, della propria gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali.

2. Scopo del Partenariato

Scopo del Partenariato è la realizzazione di un Programma di interventi per la rivitalizzazione delle attività economiche situate all’interno dei centri storici dei Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto.

Le parti s’impegnano a programmare e coordinare azioni mirate e finalizzate a:

–          adottare azioni volte a creare una forte identità territoriale nella rete distributiva e nelle filiere produttive insediate nei tre centri storici;

–          incentivare la costituzione di nuove attività economiche nei centri storici;

–          promuovere e realizzare attività di animazione urbana, eventi, manifestazioni finalizzate alla promozione e alla commercializzazione dei beni e servizi delle aziende ricadenti nei centri storici;

–          promuovere e realizzare attività di comunicazione, di supporto ai consumi e agli acquisti in maniera coordinata.

3. Durata del Partenariato

Il presente Accordo avrà durata annuale con decorrenza dalla data di sottoscrizione e potrà essere prorogata su richiesta delle parti.

Le parti si danno atto che eventuali modifiche o integrazioni all’Accordo potranno essere disposte in ogni momento ma dovranno avvenire in forma scritta a pena di nullità.

4. Soggetto Capofila

Il soggetto capofila al quale è affidata la rappresentanza esterna della partnership è la Camera di Commercio I.A.A. di Chieti, ritenuta idonea all’assunzione di tale ruolo in ragione della mission istituzionale a cui è deputata.

Ad essa è demandato il compito di garantire un’efficace azione di coordinamento e gestione dell’Accordo.

5. Responsabilità di indirizzo e di gestione

La struttura delle responsabilità di indirizzo e di gestione della partnership prevede la costituzione di un Comitato Tecnico composto da un rappresentante nominato da ciascuno dei soggetti partner, senza alcun onere aggiunto per gli stessi.

Compiti del Comitato Tecnico sono i seguenti:

–         assumere le principali decisioni relative alla realizzazione del Programma di interventi per la rivitalizzazione delle attività economiche situate all’interno dei centri storici dei Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto;

–         valutare periodicamente lo stato di realizzazione del Programma;

–         promuovere, coordinare e verificare le attività attribuite alle singole parti, nonché l’utilizzo  delle risorse finanziarie.

Le funzioni di segreteria sono svolte da personale del soggetto capofila.

Le riunioni del Comitato Tecnico sono indette dalla segreteria che stila l’ordine del giorno, sia in base alle esigenze emerse dallo svolgimento delle attività, sia in base alle specifiche indicazioni provenienti dalle parti.

6. Risorse messe a disposizione dal Partenariato

La Camera di Commercio I.A.A. di Chieti e le Amministrazioni comunali di Chieti, Lanciano e Vasto concordano una collaborazione finanziaria nella misura di € 200.000,00 a carico della Camera di Commercio I.A.A. di Chieti (da ripartire in parti uguali tra le tre amministrazioni comunali) e di € 70.000,00 a carico di ciascuna Amministrazione comunale, provvedendo a stanziare le relative somme nei propri bilanci.

7. Modalità operative per la realizzazione del Programma di interventi

Le parti si riservano di definire in appositi successivi Accordi le modalità operative per la realizzazione delle singole attività, tenendo conto delle pecurialità e delle necessità di ogni singolo centro storico.

Detti Accordi saranno aperti alla partecipazione di associazioni di categoria e soggetti privati operanti nell’ambito della promozione del territorio.

Letto, firmato e sottoscritto.

Vasto, 12 dicembre 2012

Camera di Commercio I.A.A. di Chieti            ________________________

(Dott. Silvio Di Lorenzo)

COMUNE DI VASTO                                                             ________________________

(Avv. Luciano Lapenna)

Chieti, 7 marzo 2013

Camera di Commercio I.A.A. di Chieti            ________________________

(Dott. Silvio Di Lorenzo)

COMUNE DI chieti                                                             ________________________

(Avv. Umberto Di Primio)

Lanciano, 25 gennaio 2013

Camera di Commercio I.A.A. di Chieti            ________________________

(Dott. Silvio Di Lorenzo)

COMUNE DI lanciano                                                       ________________________

(Dott. Giuseppe Valente)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.