Abruzzo

Chieti. Dall’otto al ventuno marzo 2013, a Casoli, Ortona, Chieti e Lanciano una serie di eventi per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Chieti.

Dall’otto al ventuno marzo 2013, a Casoli, Ortona, Chieti e Lanciano una serie di eventi per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Chieti.

Il Premio Nazionale Agenda Rossa di Chieti va nelle scuole per raccontare la legalita’.

.

CHIETI 28 FEBBRAIO 2013.

19 luglio 1992, l’edizione straordinaria del tg interrompe una quotidianità assolata per entrare brutale nelle case degli italiani. Il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta della Polizia di Stato Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Agostino Catalano hanno da poco perso la vita in via D’Amelio. L’agenda rossa del Magistrato, viene rubata da una mano a tutt’oggi sconosciuta, quell’agenda contiene i resoconti degli interrogatori dei collaboratori di giustizia. Non sappiamo quanto questo fatto sia ora presente nella memoria negli studenti delle scuole di chi allora, non è ancora neppure nato. Il Premio Nazionale Agenda Rossa di Chieti vuole ricordare a questi ragazzi che ci sono stati Eroi di Stato nel nostro Paese, persone che portavano avanti con senso del dovere valori quali la legalità e l’onesta’ che questi valori non si disperdono, ma continuano a camminare su altre gambe, in altre teste, nei cuori di persone perbene con altrettanto impegno e dedizione.

Con semplicità si raccontano storie.

Si parte l’otto marzo dall’I.S.I.S. “A.Marino” di Casoli (Ch) dove il movimento Agende Rosse, con la collaborazione del Comune di Casoli, della Comunità Montana Aventina Medio Sangro e Casulae Club, organizza l’inconto: “ Per una scuola e per i giovani che fanno la…legalità”.

Relatori:

Nicola Fiorentino, ricercatore e storico, Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Lanciano, Luigi Merola, referente nazionale MIUR per l’educazione alla Legalità. Vi saranno i saluti da parte del Dirigente scolastico Prof.ssa Costanza Cavaliere e del referente del movimento Agende Rosse Massimiliano Travaglini.

Un altro incontro si terrà ad Ortona presso la sala Eden,  venerdì 13 marzo, alle ore 9.30. L’appuntamento è rivolto alle scuole superiori di Ortona ed è organizzato dal Movimento Agende Rosse e dalla Consulta degli Studenti della Provincia di Chieti con il patrocinio del comune di Ortona.

“I giovani e la legalità” questo il titolo dell’incontro, all’interno della giornata vi sarà la presentazione del libro “Il sopravvissuto” di Pippo Giordano e Andrea Cottone (Castelvecchi editore).

Gli indirizzi di saluto saranno tenuti dal Sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio, dall’assessore alla cultura del comune di Ortona, Valentino Di Carlo, dal Presidente della Consulta provinciale degli studenti Daniele De Simone e da Massmilano Travaglini del moviento Agende Rosse.

Fra i relatori della giornata oltre all’autore del libro, Pippo Giordano, già Ispettore DIA (Direzione Nazionale Antimafia), collaboratore di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Ninni Cassarà e Beppe Montana sarà presente Nicola Trifuoggi ex Procuratore Capo presso il Tribunale di Pescara , L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rai Daniela Senepa

Venerdì 15 marzo alle ore 21.30, presso il teatro auditorium “Supercinema” di Chieti, andrà in scena lo spettacolo teatrale “I Miracoli di Val Morel”, con Alessandra Mostacci e Roberto “Freak” Antoni, storico leader degli Skiantos, band di primo piano del panorama punk-rock demenziale italiano. Si tratta di una sorta di reading, tratto dall’ultima opera di Dino Buzzati: un volume di illustrazioni di ex-voto immaginari e miracoli attribuiti a Santa Rita, ritenuto da Indro Montanelli che ne ha curato la prefazione, “il lavoro più poetico e il testamento spirituale” dello scrittore bellunese. (costo di 9€. per info e prenotazioni: (+39) 334 84 18 586 – premioagendarossa@gmail.com)

Mercoledì 20 marzo 2013, con inizio alle ore 10, presso il teatro auditorium “Supercinema” di Chieti, avrà luogo la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Agenda Rossa che sarà moderata dal giornalista RAI Lucio Valentini. Nei fatti si tratta di una testimonianza collettiva di persone che, in ambiti diversi, con la sola arma dell’impegno personale, danno un significato concreto alle parole etica, pulizia morale, onesta’.

Quest’anno il “Premio Nazionale Agenda Rossa” ha l’onore di ricevere tra gli ospiti il Dott. Leonardo Guarnotta, presidente del Tribunale di Palermo, amico fraterno nonché collega di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, all’epoca del primo  maxi-processo a Cosa Nostra.

Il rapporto fruttuoso e speciale costruito sin dalla prima edizione con la musica, sarà ulteriormente intensificato grazie all’esibizione live di Alfonso De Pietro, già vincitore del premio “Musica contro le mafie” e dalla presenza dei Bandabardò.

Particolare riguardo sarà come sempre dedicato al mondo delle Associazioni e, per questa quarta edizione,  l’attenzione sarà puntata su Andrea Cisternino della Lega Internazionale per la Protezione degli Animali, attiva con diverse iniziative a Kiev e impegnata nel contrasto alle zoomafie.

Altri ospiti saranno resi noti nell’imminenza dell’evento.

Ricco il cartellone degli eventi collaterali, che anticiperanno o seguiranno la cerimonia di premiazione.

Nella serata di mercoledì 20 marzo alle ore 21.30, sempre presso il teatro auditorium “Supercinema” di Chieti torna  “La Scelta”, spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini: due attori per quattro storie vere, di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai pregiudizi, rompendo la catena dell’odio e della vendetta durante la guerra nell’ex Jugoslavia. L’ingresso è gratuito. Nella mattinata di giovedì 21 marzo, presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano, è prevista una replica gratuita dedicata alle scolaresche della città frentana.

Nel pomeriggio di giovedì 21, alle ore 18, presso la Sala Mazzini del Comune di Lanciano si terrà un incontro sul tema del giornalismo investigativo, “Il grande sonno d’Abruzzo”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’osservatorio “Ossigeno per l’Informazione” che monitora le notizie occultate e le minacce ai giornalisti. Parteciperanno il Direttore dell’osservatorio Dott. Alberto Spampinato, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo Dott. Stefano Pallotta, il Direttore del quotidiano online Primadanoi.it Dott. Alessandro Biancardi e la Dott.ssa Valentina Di Cesare, del coordinamento dei precari dell’informazione abruzzese Cinqueuronetti.

Il Premio Agenda Rossa è organizzato dall’Associazione Chieti Resiste con il patrocinio del Comune di Chieti e il preziosissimo supporto del Centro Servizi Volontariato di Chieti. Citazione a parte merita la Consulta Provinciale degli Studenti: in platea siederanno infatti delegazioni provenienti da ogni Istituto Superiore della Provincia e, alcuni ragazzi, saranno attivamente coinvolti nella realizzazione dell’evento, dal servizio d’ordine alla conduzione sul palco.

Il Maestro orafo di Guardiagrele Maurizio D’Ottavio, ha realizzato i ciondoli che caratterizzano il Premio. L’organizzazione infine, ringrazia i suoi tanti fedeli compagni di viaggio e chiunque vorrà offrire il suo contributo per la migliore riuscita della manifestazione.

Quest’anno l’associazione “Chieti Resiste” intende dedicare il lavoro svolto per organizzare il “Premio Nazionale Agenda Rossa”, ai concittadini che il proprio lavoro l’hanno perso, a quelli esposti al rischio che ciò si verifichi a breve, ai commercianti in difficoltà e a tutte le famiglie schiacciate dagli effetti dell’insistente recessione economica.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.