Chieti. “Il CATA HA ISTITUITO IL PREMIO “MEDAGLIA DORATA PER UNA VITA DEDICATA ALLA TRADIZIONE”: LA PRIMA MEDAGLIA ASSEGNATA A MARIA CONCETTA EGIDIO”

“Il CATA HA ISTITUITO IL PREMIO “MEDAGLIA DORATA PER UNA VITA DEDICATA ALLA TRADIZIONE”: LA PRIMA MEDAGLIA ASSEGNATA A MARIA CONCETTA EGIDIO

La medaglia verrà conferita il giorno 1 marzo 2013 presso la Sala Multimediale Rettorato Nuovo dell’UdA di Chieti alle ore 17:30 –

Il CATA ha istituito il premio “Medaglia dorata per una vita dedicata alla tradizione” che si assegna ad anziani artefici di arti materiali ed immateriali legate alle tradizioni e residenti in Abruzzo.

Il premio viene conferito due volte l’anno sulla base delle segnalazioni pervenute, in linea di massima, entro il mese di gennaio, si valuta il curriculum e l’età del candidato e il suo contributo alla trasmissione e preservazione dei saperi e delle arti tradizionali. Il premio può essere conferito grazie alla sponsorizzazione da parte di Enti pubblici e privati e cittadini.

La prima medaglia verrà assegnata a Maria Concetta Egidio, di anni 108, capostipite di generazioni di merlettaie ed artefice di un’opera infinita di merletto e ricamo di cui esemplari in uso anche al vaticano per la loro pregevolezza.

A Maria Concetta Egidio sono già stati riconosciuti premi e benemerenze tra cui quello recente della “Fratellanza artigiana di Teramo” e il premio “L’Uncinetto d’oro conferitole dalla giuria della quarantaduesima mostra dell’Artigianato artistico internazionale di Guardiagrele.

La medaglia verrà conferita il giorno 1 marzo 2013 presso la Sala Multimediale Rettorato Nuovo alle ore 17:30.

L’iniziativa è sponsorizzata dal CNA nelle persone di Letizia Scansiglia e Italo Lupo.

La medaglia, disegnata e scolpita dall’orafo Lupo, è realizzata in Pietre della Maiella, estratte dalle cave di Lettomanoppello, alle falde della montagna madre. La rusticità del materiale e la morbidezza delle sue forme sono simbolo della bella Terra d’Abruzzo.

Alcune referenze:

Francesca De Palma: “I merletti di Maria Concetta Egidio destinati all’arredo ecclesiastico presentano sia motivi di stampo occidentale sia figurazioni della tradizione bizantina e orientale, stili tendenti a geometrizzare le figure ed inserirle, prevalentemente, negli astratti intrecci romboidali di derivazione romanica o nei meandri rinascimentali

Angela Iannotti: Specialista nella fabbricazione e nella diffusione a largo raggio di merletti all’uncinetto è stata, in Italia,come attestano i negozi specializzati che vendevano le sue produzioni, la maestra merlettaia Maria Concetta Egidio di Capurso, paese della provincia di Bari, famoso per la lavorazione dei merletti all’uncinetto.

Gianfranco Valente: “I lavori all’uncinetto prodotti in Puglia, terra d’origine di Maria Concetta Egidio, erano morfologicamente influenzati da continui contatti e interscambi avuti dalle artigiane pugliesi con la cultura dell’oriente mediterraneo. Cultura presente in Puglia da antica data, ma fortemente sviluppatasi negli ultimi settant’anni del secolo scorso e nel primo decennio di questo mil­lennio attraverso la Fiera del Levante, campionaria inaugurata nel 1930 e che da quella data,esclusa l’in­terruzione bellica, puntualmente si tiene a Bari ogni anno nel mese di settembre. Maria Concetta Egidio dalla fine degli anni Cinquanta del 1900 vive a Pescara. In Abruzzo l’arte del merletto ha subito influenze lombardo-venete e balcaniche. La disposizione simmetrica e geometrica di entrambe le culture decorative non è sfuggita alla Egidio. Infatti, reminiscenze medio orientali, romagnole, lombardo – venete e balcaniche si rinvengono nella campionatura superstite dei suoi merletti.

Mario Giani: ” Dopo avere esaminato alcuni campioni e visionate decine di fotografie posso affermare che i merletti di Maria Concetta Egidio, realizzati con il classico uncinetto, risultano di notevole dimensione estetica per valenza esecutiva e freschezza decorativa.




Giulianova. conferenza stampa, su determinati aspetti della Variante al PRG e sulle ripercussioni nella politica locale derivanti dalla recente tornata elettorale.

logo-web

Il Cittadino Governante

associazione di cultura politica
Piazza Buozzi 22, 64021 Giulianova (TE)
Tel.3461035861 Fax. 0857992144
info@ilcittadinogovernante.it
Conferenza Stampa
Con la presente abbiamo il piacere di invitarLa sabato 2 marzo alle ore 11:00 presso la nostra sede in Piazza Buozzi 22, per una conferenza stampa, su determinati aspetti della Variante al PRG e sulle ripercussioni nella politica locale derivanti dalla recente tornata elettorale.

Il Cittadino Governante

Giulianova 27 febbraio 2013




Roseto. 3° appuntamento della XIII Edizione “La Cultura in cammino” I giovani e il cambiamento: da dove iniziare?

3° appuntamento della

XIII Edizione “La Cultura in cammino”

I giovani e il cambiamento: da dove iniziare?

Terzo incontro del progetto “La cultura in cammino”, ideata a partire dal 200 3 dall’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor di Roseto degli Abruzzi. In tutti questi anni sono stati realizzati ben 80 tra convegni, incontri, dibattiti, il cui scopo è stato sempre quello di attrarre l’attenzione dei giovani su tematiche culturali e di approfondimento storico, politico, sociologico, filosofico, letterario, artistico, psicologico e medico (tutta la documentazione in merito è raccolta nel sito www.williamdimarco.it – sezione “Eventi”).

L’edizione invernale di quest’anno prevede tre incontri con altrettante relatrici e quello in oggetto (l’80° della serie) si svolgerà al Centro Piamarta-S. Cuore di Roseto venerdì 1° marzo 2013 alle ore 18,00 dal titolo

Un nuovo ruolo per i giovani del XXI secolo

Interverrà

Giuliapaola Di Nicola

(Sociologa)

In questo ultimo appuntamento – spiegano i responsabili della Cerchi Concentrici – dell’edizione invernale 2013 de “La Cultura in cammino” si parlerà di quale sarà il ruolo dei giovani nei prossimi anni. Il tema è più che mai attuale, data la grave crisi economica che stiamo vivendo e dati anche gli enormi cambiamenti che si stanno verificando in questi ultimi tempi a livello formativo e di mutamenti tecnologici. Quali speranze devono nutrire i giovani? La parola passerà alla sociologa Giuliapaola Di Nicola che focalizzerà l’attenzione su quelli che si prospettano gli scenari futuri.




SILVI – ACCERTATE LE CAUSE E RIPRISTINATA LA SICUREZZA, LA SCUOLA “L. DA VINCI” RIAPRIRA’ DOMANI GIOVEDI 27 FEBBRAIO

SILVI – ACCERTATE LE CAUSE E RIPRISTINATA LA SICUREZZA, LA SCUOLA “L. DA VINCI” RIAPRIRA’ DOMANI GIOVEDI 27 FEBBRAIO

SILVI – La scuola L. Da Vinci verrà riaperta domani, dopo esser stata chiusa per 3 giorni consecutivi a causa di un cedimento che aveva interessato parte del contro soffitto del corridoio al piano terra. L’incidente si stima essersi verificato tra la notte di sabato 23 e domenica 24 interessando circa 7 metri del corridoio. La causa accertata sia dagli organi competenti che dai genitori presenti sul posto, è stata attribuita ad una decina di fischer non serrati correttamente, che hanno portato ad un appesantimento del controsoffitto facendolo lentamente appendere da un lato, fino a farlo cedere completamente. IlSindaco Vallescura ha spiegato che l’errore è stato di mera natura umana e che si trattava di un cedimento decorativo non strutturale. Ha aggiunto che in un momento di preoccupazione da parte dei genitori interessati, non è assolutamente saggio e giusto aumentare ansie e nervosismo raccontando fatti di cui non si ha la certezza. Infine ha  ricordato che la scuola è un plesso nuovo del tutto sicuro, costato zero ai cittadini.




Teramo. PAOLO BELLI PRESENTA AL FAI SALOTTO IL SUO LIBRO ‘SOTTO QUESTO SOLE. COME MI E’ SUCCESSO TUTTO QUELLO CHE MI E’ SUCCESSO’

PAOLO BELLI PRESENTA AL FAI SALOTTO IL SUO LIBRO ‘SOTTO QUESTO SOLE. COME MI E’ SUCCESSO TUTTO QUELLO CHE MI E’ SUCCESSO’

Teramo si prepara ad abbracciare nuovamente Paolo Belli. Il musicista sarà ospite di FAI Salotto, l’appuntamento mensile del Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Teramo, venerdì 1 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la sede di Arts Factory, in Lungofiume Vezzola. L’evento farà da cornice alla presentazione dell’autobiografia di Belli, ‘Sotto questo sole. Come mi è successo tutto quello che mi è successo’ (Aliberti editore, 2012).

La presenza del noto cantante e showman sarà accompagnata anche da altre iniziative. Alle ore 17.00, Paolo Belli sarà accolto dai teramani in bicicletta in Piazza Martiri della Libertà, grazie alla collaborazione della palestra Wellness che metterà a disposizione i suoi atleti. La carovana scorterà l’artista verso l’auditorium di Santa Maria Bitetto per un saluto ai rappresentanti dell’Istituto Musicale Gaetano Braga, a sostegno della causa dello storico ente culturale teramano. Da lì, Belli si recherà presso Arts Factory per la presentazione del suo libro, accompagnata da interventi musicali degli allievi di Faremusika e letture di brani del libro da parte di attori.

All’evento parteciperanno il Capo Delegato del FAI Teramo, Franca Di Carlo Giannella, il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, il consigliere AIRC, Titty Fasulo,  la presidente di Faremusika, Nicoletta Dale. Modera la giornalista Laura De Berardinis, responsabile di FAI Salotto.

L’evento è organizzato dal FAI Teramo, in collaborazione con l’AIRC e Faremusika, con il supporto del Comune di Teramo, nelle persone del sindaco Maurizio Brucchi e dell’assessore Guido Campana. Partner dell’iniziativa è l’azienda Di Sante Mobili.




Teramo. Resoconto Campionati CSI Teramo del 27-02-13

Campionato di Calcio a 11 CSI Teramo – girone A

“Il Kondor è in volo”
Sorrisi pieni per le prime quattro della classe, tutte vittoriose nell’ultimo turno di campionato prima della sosta programmata per il prossimo weekend.
Dopo il turno di riposo, si rivela essere pimpante il ritorno sui rettangoli di gioco del Colleatterrato: la capolista dilaga sulla Specola nella tana del Cafè de Paris (1-6, doppio Di Pietro, Di Berardino, Pelusi, Cruciani e un’autorete, Ciampani sul fronte casalingo), ma deve fare i conti con la buona vena del Real Castelnuovo che rimane a cinque lunghezze e ne rifila tre al Poggio Umbriccio (3-1, doppietta per Andreone, gioie personali per Berardinelli e Di Gennaro).
Prosegue l’ascesa a braccetto di Pietro Ferronuovo e Kondor Piano d’Accio, sempre sul terzo gradino del podio: i primi beneficiano dei tre punti a tavolino nel test con il Nepezzano, mentre i secondi espugnano nitidamente (1-3, doppio Lori e Roscioli, il “solito” Gramenzi nel team di casa) il campo dell’Arcaini Consulenze.
L’unico pareggio di giornata (1-1) si concreta nel match tra Amatori Cona e Orange Pagannoni: Soru e Di Clemente ne sono i firmatari.
Nella graduatoria riservata ai bomber, infine, Andreone (Castelnuovo) compie un doppio, importante passo in avanti, tale da agganciare in vetta De Santis (Colleatterrato) a quota tredici reti.

Campionato di Calcio a 11 CSI Teramo – girone B

“Un poker da trasferta”

Con il turno di riposo osservato dalla capolista Muppet, ne approfitta il Cult Cafè Giulianova: i giuliesi calano il pokerissimo nella trasferta di Controguerra (2-5, tripletta di uno scatenato Di Paolo, seguito a ruota da un doppio Iaconi, mentre servono soltanto ad addolcire la pillola le firme di Marinelli e Di Leonardo tra i vinti).
Tra le due battistrada e le inseguitrici si apre una voragine: è bagarre, quindi, in ottica terzo posto, utile per un posto play-off, con una clamorosa serie di ecatombe delle presunte protagoniste.
Cadono, infatti, il Cmc S.Omero nel derby di Nereto con la Stella Azzurra (sonoro 3-0 griffato Pulcini, D’Angelo e Ramilli) e, a sorpresa, tra le mura amiche, sia il Di Paolo Arredamenti con il Lokomotiv Ripa (1-2, gol di Petrelli, Pomponi e Bilò) che il Poggio Morello con la Toranese, quest’ultima autore di un blitz davvero a sensazione (2-3, decidono Fiorà, Zenobi e Di Filippo, non bastano dall’altro lato Di Matteo e Gatti).
In una giornata decisamente favorevole alle compagini “viaggianti”, esulta anche il Viro Carni a Villa Rasicci (1-3, doppio Barone e Di Persio, di Danesi il gol della bandiera).
La classifica dei cannonieri è praticamente monopolizzata dalla coppia-gol che veste Stella Azzurra Nereto: Ramilli, ora, con dodici reti, precede di un soffio D’Angelo, entrambi protagonisti nell’ultimo turno.

Campionato di Calcio a 11 CSI Teramo – girone C

“Chiarino tris, le Api pungono”

Sono tre le squadre rimaste ai box nella giornata andata in archivio: a quello imposto dal calendario per la leader Miller Voltarrosto, si aggiunge quello causato dal maltempo per Castelli e Scerne, con i primi attesi da ben due recuperi che potrebbero ridisegnare la generale.
Al Piane ’90 basta Leone per superare l’ostico Lions Villa (1-0) e salire al secondo posto in solitudine, il Chiarino ricomincia da tre con il S.Petronilla (3-1, i due Corti a segno, Guga per i rosetani).
Il Dimarcolor, invece, si dimostra essere il miele più dolce per le Api Giallonere, capaci di pungere in ben cinque occasioni (2-5, tris per Di Giammarco, a segno pure Ragusi, Ferreo e, tra gli adriatici, Cipriani e Di Donato) e di salire, così, a metà classifica. Pareggio a suon di gol tra Vannucci e Mojito (2-2, reti di Bleamba e Marchegiani tra le fila ospiti, il capocannoniere Montedoro e Palazzese per i padroni di casa) con le due società che confermano il divario di sei lunghezze.

Di seguito il riepilogo completo con risultati e classifiche:

CSI CALCIO a 11: 19°GIORNATA
GIRONE A
PROGRAMMA CLASSIFICA
Cafè de Paris – Colleatterrato 1-6 Colleatterrato 40 Arcaini Consulenze 23
Real Castelnuovo – Poggio Umbricchio 3-1 Real Castelnuovo 35 Tosti Teramum 22
Am.Cona Teramo – Orange Pagannoni 1-1 Am. P.Ferronuovo 31 Am.Cona Teramo 17
Am. P.Ferronuovo – Ac Nepezzano 3-0 tav. Kondor Piano d’Accio 31 Ac Nepezzano 16
Arcaini Consulenze – Kondor Am. Piano d’Accio 1-3 Poggio Umbricchio 25 Cafè de Paris Specola 3
Riposa: Tosti Teramum Orange Pagannoni 24
CSI CALCIO a 11: 19°GIORNATA
GIRONE  B
PROGRAMMA CLASSIFICA
Stella Azzurra Nereto – Cmc S.Omero 3-0 Muppet 40 Lokomotiv Ripa 18
Atl.Poggio Morello – Mb Toranese 2-3 Cult Cafè Giulianova 38 Viro Carni 17
Asd Villa Rasicci – Viro Carni 1-3 Cmc S.Omero 31 Mb Toranese 15
Pol.Controguerra – Cult Cafè Giulianova 2-5 Arredamenti Di Paolo 31 Controguerra 9
Arredamenti Di Paolo – Lokomotiv Ripa 1-2 Stella Azzurra Nereto 30 Villa Rasicci 5
Riposa: Muppet Atl.Poggio Morello 27

CSI CALCIO a 11: 19°GIORNATA
GIRONE C
PROGRAMMA CLASSIFICA
B.Vannucci – Mojito 2-2 Miller Voltarrosto 42 Api Giallonere 19
Castelli – Scerne Rinv Piane ‘90 38 S.Petronilla 16
Nsc Chiarino – S.Petronilla 3-1 Am.Scerne 35 Vannucci 15
Piane ’90 – Lions Villa 1-0 Nsc Chiarino 31 Fc Mojito 9
Dimarcolor – Api Giallonere 2-5 Lions Villa 29 Dimarcolor 2
Riposa: Miller Voltarrosto Ac Castelli 27

Area Marketing e Comunicazione CSI Teramo




ANNA SECCIA pittrice e artista relazionale selezionata dal Museo Macia – Mostra a Palazzo Merati in concomitanza con la 55. Biennale di Venezia –

ANNA SECCIA  pittrice e artista relazionale selezionata dal Museo Macia –   Mostra a Palazzo Merati  in concomitanza con la  55. Biennale di Venezia  –

La proprietà di un’opera d’arte per la prima volta diventa collettiva… entra a far parte di un progetto “unico”!

Anna Seccia che aveva già partecipato alla 54esima Biennale di Venezia , Padiglione Italia/Abruzzo espone  , anche quest’anno sarà presente sul palcoscenico della splendida Venezia, in quanto selezionata dal Museo Macia del Costarica – Mostra a Palazzo Merati alla 55. Biennale di Venezia  – “Un salotto per l’arte”.

foto Anna.jpg

Anna Seccia

Nasce a Ortona (CH) e risiede a Pescara dove, dopo aver compiuto gli studi artistici, è stata titolare della cattedra di “Discipline Pittoriche e Plastiche” presso il locale Liceo Artistico arricchendo la sua formazione sull’espressività artistica con maestri come Diane Waller, Ma Anad Meera e Arno Stern.

L’artista ha incentrato la sua ricerca pittorica nell’ambito del segno come espressione di un linguaggio che rende manifesto il fluire della coscienza attraverso i colori svolgendo una intensa attività espositiva fin dal 1960 con la partecipazione a prestigiose rassegne, mostre e fiere.

Esperta in art therapy e cromoattivazione, fin dal 1994 svolge una ricerca artistica innovativa (Globalart) che trova il suo sbocco nella creazione di un progetto di arte sociale collaborativa e partecipativa, denominato “La Stanza del Colore” come opera d’arte interattiva che ha lo scopo di stimolare la creatività e la libera espressione del sentire attraverso il colore e il suono.

“La Stanza del Colore” è legata alla pratica relazionale a partire da una concezione dell’arte come attivazione di processi per la realizzazione, attraverso happening-performance, di opere pittoriche connettive, di grandi dimensioni, con persone di tutte le età.

Tra le operazioni di arte collettiva-partecipata ricordiamo tra le più recenti quella realizzata nel 2007 nel Museo Vittoria Colonna di Pescara durante la sua mostra antologica e che ha prodotto due opere pittoriche di m.8 x 1,60 cad.; quella fatta nel 2008 a Vibo Valentia durante il Premio Limen dove è stata realizzata un’opera di m. 5 x 2 e quella realizzata nel 2009 all’Aquila, appena dopo il terremoto sotto una tenda messa a disposizione dalla Croce Rossa italiana, con 332 terremotati e 18 artisti abruzzesi, che ha dato alla luce due maxitele di 20 mq cadauna.

Nel 2011 ha inoltre realizzato tre step di happening pittorici, con gli abitanti di alcuni paesi abruzzesi interessati al suo progetto di arte collaborativa, programmati per completare la sua “Installazione: Opera Aperta”, presentata alla 54°Biennale di Venezia Pad Italia/Abruzzo curata da Vittorio Sgarbi. E non da ultimo “L’uovo della collettività”, una pittoscultura di m. 4,60 x 2,40 realizzata per chiudere “l’Opera Aperta” presentata in Biennale e pensata per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con il coinvolgimento di 800 ragazzi del Liceo Artistico di Pescara. Essa è stata pensata come dono al Presidente della Repubblica, destinata all’Aurum di Pescara e al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Il suo lavoro ha riscosso consensi e riconoscimenti con recensioni e inserimenti su riviste e cataloghi d’arte, con partecipazioni a prestigiose rassegne quali i Premi: Termoli, Vasto, Sulmona, Penne, Salvi (Sassoferrato), Mazzacurati, Italia, la triennale di Arte Sacra di Lecce, la Rassegna “Il Mare” di Molfetta ed esposizioni in fiere d’arte come quelle di Bologna, Padova, Bari, New York, Los Angeles.

Ha inoltre esposto tra gli altri in prestigiosi Musei quali: il Museo Haus Martfled di Schvlm (Germania), il Museo Chiang Kai a Taiwan (Cina), il Centro Alfeos El Sabio in El Puerto di S. Maria (Spagna), l’Art Museum di Monaco, il Salons de la Residence du Louvre, (Menton, Francia), il Museo di Montese (Modena), il Palazzo Ducale di Revere, il Castello dell’Aquila, il Museo della carta a Fabriano, al Museo Colonna di Pescara, al Museo Michetti di Francavilla ed infine i Musei giapponesi di Kausatsu, Adova, Magama, Yocatchi, Minakuchi.

Sue opere si trovano in prestigiose collezioni pubbliche di arte contemporanea e tra queste: Museo e Archivio di artisti abruzzesi contemporanei, Castello di Nocciano (PE); Museo Abruzzese Arti Grafiche, Castel di Ieri (AQ); Pinacoteca di Arte Contemporanea, Prata d’Ansidonia (AQ); Fondazione Segno, Pescara; Centro San Massimiliano Colbe, Roma; Pinacoteca di Sassoferrato; Fondazione Piccola Opera Caritas, Giulianova (TE); Monaco Modern Art Museum, Fondation Lord Eastlegh, Monaco; Collezione d’Arte Università G. D’Annunzio, Facoltà di Architettura, Pescara; Museo Bargellini, Pieve di Cento (BO); Forum Artis Museum, Montese; Museo Internazionale Mail Art, L’Aquila; Pinacoteca Civica di Pianella; Collezione d’arte Dante alighieri, Pescara; Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Casoli d’Atri (TE); Raccolta di Arte Sacra, Parrocchia San Pio X, L’Aquila; Young Museum, Palazzo Ducale di Revere (MN); Museo “Valentino” di Castellaneta; Museo delle Scienze Biomediche, Chieti; Università di Brescia; Pinacoteca Internazionale di Arte Sacra, Falconara (AN); Collezione Caroli Hotel, Santa Maria di Leuca (LE); Pinacoteca d’Arte Contemporanea Corrado Gizzi di Guglionesi; Collezione Villa Rietti Rota, Motta di Livenza (TV) ), Collezzione Musei Vaticani,Vittoriale degli Italiani,Aurum Pescara.

Tra gli altri hanno scritto di lei i critici: T. Carpentieri, G. Di Genova, M. Venturoli, L. Strozzieri, L. Spadano, L. Tallarico, G. Massimini, P. Rizzi, G. Martucci, M. Vitiello, M. Vinella, V. Cracas, P. Fratantaro, G. Amodio, F. Tedeschi, C. Inzerillo, B. Ceci, C.F. Teodoro, G. Spinelli De Santelena, L. Monaldi, M.D. Storaci, G. Thorel, A. Rubini, A. Gasbarrini, M.C.Ricciardi, M. Pasqualone.

La sua attività è referenziata dal Monaco Art Museum, dal Museo Bargellini di Pieve di Cento (BO), dal Museo Artisti Abruzzesi di Nocciano (PE) e dai volumi “900 Artisti ed Arte in Abruzzo” a cura della Provincia di Pescara e dal secondo tomo di Generazione anni Quaranta “La Storia dell’arte Italiana del 900” di Giorgio Di Genova.




Abruzzo. Ombrina Mare 2: il Pd porta il caso in Regione Abruzzo.

Ombrina Mare 2: il Pd porta il caso in Regione Abruzzo.

Il gruppo consiliare del Pd Abruzzo porta in aula il caso “Ombrina Mare 2” con una risoluzione urgente con la quale si stabiliscono le modalità di contrasto che la Regione Abruzzo deve immediatamente porre in essere per bloccare la decisione del Governo nazionale.

Il Pd propone da subito il ricorso al TAR per ottenere prima di tutto la sospensiva e succesivamente l’annullamento della concessione “Ombrina Mare 2”.

Sul punto interviene il capogruppo Pd Camillo D’Alessandro ricordando che “solo qualche tempo fa i comuni pugliesi e la stessa Regione Puglia sono riusciti ad ottenere la sospensiva della concessione alla società Petroceltic per insediamenti petroliferi a mare nelle prossimità delle Isole Tremiti. In quel caso il giudice amministrativo ha ritenuto obbligatorio, nel processo di rilascio della valutazione di impatto ambientale, il parere della Regione Puglia in quanto competente su Pesca e Difesa della Costa.”

“Tuttavia” aggiunge D’Alessandro “dobbiamo muoverci anche da un punto di vista politico-istituzionale con il Governo, appellandoci da subito al nuovo Parlamento. Il mare Adriatico è un mare chiuso e va reso incompatibile con qualsiasi insediamento petrolifero a mare che potrebbe danneggiare irrimediabilmente la pesca, il turismo e l’ambiente delle Regioni costiere. ”

L’Aquila 27 feb. 13

Il Capogruppo PD

Camillo D’Alessandro




Giulianova. presentazione del libro “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”

Venerdì 1 marzo, ore 18.00

Sala Yuko Nakachi – via matteotti 115 – giulianova

presentazione del libro

a cura di Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci e Lucia G. Sciannella (Università di Teramo)

Saranno presenti gli autori per parlare di democrazia, sistema dei partiti, sovranità popolare e principi di eguaglianza:

” Le giovani generazioni hanno necessità di capire cosa c’è oltre la cortina del corrotto sistema dei partiti e cosa bisogna edificare in alternativa ad esso; che senso abbia il rapporto fra rappresentanza e democrazia nel momento in cui, anche con le recenti elezioni politiche, sempre più ampia è la distanza fra politica e società civile. I giovani vogliono capire quale sarà il loro ruolo nella Repubblica di domani e se un giorno la finzione della sovranità popolare si trasformerà o meno in una realtà.


Con la presentazione di questo libro, inizia il mese della Compagnia dei Merli Bianchi dedicato all’impegno civile e
Giovanni Impastato (Fratello di Peppino – Casa memoria Felicia e Peppino Impastato) e Claudio La Camera (responsabile osservatorio sulla ‘ndrangheta) il 10 marzo ore 18,30, con un convegno dal titolo “Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo” e il concerto/reading di Cesare Malfattil’11 marzo ore 20,30, dal titolo “L’abbandono si consuma in ogni istante” accompagnato dal poeta Luca Lezziero.

Teramo. Convocato per oggi il Consiglio Provinciale

Convocato per domani il Consiglio Provinciale

al seguente link trovate l’ordine del giorno

http://www.provincia.teramo.it/organi-istituzionali/il-consiglio/ordini-del-giorno/anno-2013/consiglio-provinciale-seduta-del-28-febbraio-2013

Teramo 27 febbraio 2013