Italia. GRAZIE, SIGNORA DELLA SCIENZA Emanuela Medoro

GRAZIE, SIGNORA DELLA SCIENZA

Emanuela Medoro

Signora Rita Levi Montalcini,

Grazie di essere italiana, di aver parlato l’italiano  come lingua madre, di essere riuscita a sopravvivere all’orrore delle leggi razziali, ed alla cupa atmosfera del ventennio nazifascista.

Grazie per la sua intelligenza illuminante, per il modo come l’ha usata, per lo stile di vita, indipendente e libero nel realizzare la passione per gli studi.

Grazie per la bellezza fine e signorile, per la classe, la grazia e l’eleganza impareggiabili, intatte nella sua  terza età, miracolosamente lunga.

Grazie per aver dimostrato al  mondo che una donna può essere felice fuori dalle pareti domestiche, lo ha comunicato con il sorriso coinvolgente, lo sguardo penetrante, le  frasi intelligenti e colte, le risposte argute.

Grazie per la totale, gioiosa dedizione agli studi ed alla ricerca. Raggiungendo traguardi che segnano ed illuminano la nostra epoca ha indicato la via della scienza e della cultura a tante giovani donne.

Grazie per aver fatto capire, mi auguro al maggior numero di persone possibili, che il lavoro fuori casa della donna non è soltanto il secondo stipendio della famiglia, utile ad arrotondare le entrate. Il lavoro della donna può essere creativo ed utile alla società,  riconosciuto ed accettato in casa e fuori.

Grazie per attraversato con stile e  signorilità un’epoca di barbara, crescente rozzezza, di razzismo sempre più evidente ed ignoranza trionfante. Chiedo scusa per le volgarità da lei ricevute nel parlamento  che rappresenta tutti gli italiani. Le scuse sono sincere, non ho mai votato quelli che l’hanno offesa.

Grazie per avermi dato un po’ di orgoglio di essere una donna italiana.

emedoro@gmail.com

L’Aquila 31 dicembre 2012.




Teramo. La situazione del PARCO AUTO DELLA AUSL DI TERAMO

PARCO AUTO DELLA AUSL DI TERAMO

Nel corso del 2012 la Ausl di Teramo ha ridotto il numero delle auto aziendali da 237 a 177 (-30%). Tra le altre sono state dismesse sia l’Audi in dotazione alla Direzione Strategica aziendale che alcune auto mediche oramai inservibili. Queste ultime sono state sostituite con auto ultramoderne per le emergenze, inaugurate qualche tempo fa.

E’ importante notare che la maggior parte delle auto dismesse erano di proprietà della Ausl di Teramo. Questo provvedimento è stato adottato per aderire ai dettami di legge imposti alla pubblica amministrazione, sempre più tenuta a munirsi di autovetture tramite procedure di leasing o fitto a lungo termine.

Nel corso del 2013 l’adeguamento alle normative sarà completato, con la totale sostituzione delle auto di proprietà con auto acquisite secondo i dettami della PA. Per  le nuove auto si avrà cura di virare anche verso le nuove forme di alimentazione energetica, anche per il doveroso rispetto verso l’ambiente.




Italia. Concorso Agenzia Entrate: sosteniamo l’Italia migliore

Concorso Agenzia Entrate: sosteniamo l’Italia migliore

Hanno studiato per tanti anni, si sono laureati brillantemente, hanno atteso a lungo, hanno affrontato l’attesa con una puntigliosa preparazione, si sono confrontati con decine di migliaia di concorrenti, hanno superato una dura selezione. Ora, però, la loro fatica rischia di essere vanificata da un “andazzo” che è irriguardoso per il nostro Paese definire “all’italiana”.

Parliamo di “ragazze” e “ragazzi” quasi trentenni che, dopo laurea, stage, dottorato di ricerca, tirocinio, hanno affrontato la prima prova del concorso nazionale per 855 funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Per loro è proprio il caso di …

dire “uno su mille ce la fa”: ce l’hanno fatta, anche se era solo il primo passo di un concorso il cui bando, pubblicato ormai un anno e mezzo fa, prevede ancora altre prove, ma i soliti ricorsi di chi non ha superato la prima fase potrebbero riportare tutto al punto di partenza.

Intanto passano mesi e mesi, la nuova prova è stata ripetutamente rinviata e anche i progetti di vita di questi ragazzi sono rinviati a un futuro sempre più incerto.

Questa volta, a fianco dei ragazzi che si sono distinti per i loro meriti professionali, c’è la stessa Agenzia delle Entrate, che si è costituita nella controversia promossa da Codacons – associazione che si è fatta portavoce di un esiguo numero di concorrenti che non ha superato la selezione iniziale – con ricorso al Tar del Lazio volto a ottenere la sospensione cautelare e l’annullamento dell’intero concorso. E così per mesi la procedura concorsuale ha subito un arresto, in attesa della pronuncia del Tribunale sulla fondatezza delle presunte irregolarità, peraltro non provate, della selezione svolta l’8 giugno scorso.

Il 20 dicembre è stata pubblicata l’ordinanza cautelare della II Sezione del Tar del Lazio con cui si apprende, con sconforto tra i concorrenti idonei alle successive prove, che il concorso è ufficialmente sospeso, in attesa della decisione di merito rinviata al 20 marzo prossimo.

Ovviamente ognuno ha il diritto di presentare ricorso per eventuali irregolarità ma, se ce ne fossero state, occorrerebbe denunciare i colpevoli con nomi, cognomi e fatti, individuare responsabili e complici, non far pagare il prezzo a chi ha seguito un percorso regolare e ha superato la prima fase del concorso.

Troppo spesso si crea un polverone per mettere tutti sulla stessa zattera destinata al naufragio. Non è giusto, non è corretto, non si può alimentare ulteriormente la sfiducia nelle istituzioni che già tanti danni ha creato. Se ci sono state irregolarità, non si facciano pagare ad altri le colpe di eventuali imbroglioni.

Ragazzi che avete superato la prima prova del concorso non siete soli. Con voi c’è l’Italia migliore che crede nel merito e conosce i vostri sacrifici, che è vicina alle vostre attese e alle vostre speranze, che chiede che prosegua regolarmente il percorso selettivo che darà al nostro Paese funzionari efficienti e preparati per le nuove sfide. E intanto confida che le istituzioni che si stanno occupando del caso intervengano prontamente e selettivamente, per punire solo chi ha commesso irregolarità, non coloro che hanno dimostrato con il superamento della prova la loro serietà professionale. (F.d’A.)




Editoria. “Il diavolo veste mafia”: Alessandro Chetta spiega come “il merchandising sui criminali annulla bene e male”. L’intervista.

“Il diavolo veste mafia”: Alessandro Chetta spiega come “il merchandising sui criminali annulla bene e male”. L’intervista.

Su internet come nelle bancarelle magliette, spille, felpe, peluche, stickers, poster politicamente scorretti riportano immagini o frasi riferite a criminali immaginari o reali, a nemici politici e terroristi. In un viaggio nel mondo dei rebel chic il giornalista Alessandro Chetta nell’ebook “Il diavolo veste mafia” (Malitalia, 731,4 KB, € 5,99, link booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=ojmBLTWfsfA&list=FLOL0891kGQtxPr5tKNASxfQ) indaga tale diffuso merchandising e in un’intervista concessa a www.fattitaliani.it spiega nel dettaglio: “Il focus del libro però investe un campo di valori e disvalori (criminali, mafie, terroristi, ecc.) che ad un primo impatto non lascia indifferenti. Quindi, l’incontro tra un bene a-morale come una t-shirt e un quid immorale come la faccia dello stragista Breivik ci appare in un primo momento repellente. Il lavoro sociale, io scrivo di “pastorizzazione”, che nel tempo abbatte o mitiga il tabù Breivik e lo rende commerciabile negli store online determina una cosa ben precisa: rende a-morale ciò che prima era detestabile. Quindi annulla bene e male. Per l’acquirente non cambia nulla se sulla t-shirt c’è lo stragista o Nelson Mandela. Un processo che ritengo un tantino inquietante”. E continua: “”Credo che ci siano giovani consapevoli e quindi felici, contenti loro, di trasgredire a buon mercato. E giovani inconsapevoli nel senso che pur sapendo genericamente che la camorra è “male” non ci pensano due volte a concedere un “mi piace” al gruppo Facebook che inneggia ai clan. La realtà restituita da uno schermo è depotenziata e i ragazzi deresponsabilizzati. Il corto circuito però può avere conseguenze pericolose nelle scelte di ogni giorno”. Nel corso della sua indagine una cosa ha colpito particolarmente Chetta: “stickers in vendita con la scritta “Israel kills”. Al di là del messaggio era la presentazione a suonare grottesca. “Un pacco da cento stickers a soli 6 euro, approfittate”. Sembrava vendesse shampoo o lamette da barba. Il vero annullamento del bene e del male avviene in primis nel modo in cui vendi questo tipo di merchandising, e cioè in una maniera che in nulla si distingue dai prodotti normali”.

Goffredo Palmerini




Abruzzo. Ruffini (PD): Un emendamento alla finanziaria regionale fa scendere il costo dei riufiuti.

Un emendamento alla finanziaria regionale fa scendere il costo dei riufiuti.

Grazie ad un emendamento del consigliere regionale Claudio Ruffini ed Emiliano Di Matteo, il prezzo dei rifiuti prodotti in Abruzzo scenderà sensibilmente.

(C) foto Walter De Berardinis
(C) foto Walter De Berardinis

L’emendamento alla finanziaria regionale è stato votato all’unanimità e prevede la possibilità per gli impianti di smaltimento abruzzesi in attività (Avezzano e Aielli nell’aquilano e Cupello nel chietino) di aumentare la quota di Forsu (frazione organica rifiuto solido urbano) da trattare nei rispettivi impianti fino al 15 per cento.

La Forsu è il materiale raccolto dalla raccolta differenziata dell’organico (altrimenti detto umido). Si tratta di residui di cibo o preparazioni alimentari e frazioni assimilabili, come carta per alimenti sporca di residui alimentari. Con il provvedimento approvato si consente di superare le difficoltà attuali per la gestione dei rifiuti organici (che vengono conferiti in siti extraregionali come l’Emilia Romagna), a causa della crisi impiantistica del CIRSU e di Castel di Sangro, che finora ha comportato l’aumento delle tariffe per i Comuni interessati, a causa dei maggiori oneri da sopportare per il trasporto.

Con l’innalzamento al 15 per cento, che corrisponde grosso modo a circa 40.00 tonnellate di organico, si risparmieranno all’incirca 30 euro a tonnellata, ovvero 1 milione e 200 mila l’euro l’anno, una cifra considerevole in questi tempi.

“Sono soddisfatto che l’aula abbia condiviso la mia iniziativa” è il commento di Ruffini “questo provvedimento permetterà di diminuire il prezzo della spazzatura per gli abruzzesi, che nella gran parte delle regione sono costretti a sopportare tariffe e costi esorbitanti. In pratica non saremo più costretti ad andare in Emilia Romagna e risparmieremo un bel po di soldi. In tempi di ristrettezze economiche tutta la politica ha l’obbligo di ricercare le soluzioni migliori per i propri cittadini. Questa volta l’abbiamo fatto insieme dimostrando spirito di responsabilità. Sul sistema di gestione dei rifiuti in Abruzzo restano ancora molte cose da fare, ma un piccolo grande risultato è stato ottenuto.”

31 dicembre 2012




Italia. Mediazione civile: 2013 obiettivo prioritario e’ la deflazione dei processi civili

Con la pubblicazione della legge di stabilita’ (legge 24 dicembre 2012 n. 228 sulla «Gazzetta» n. 302 del 29 dicembre) , prende sempre piu’ corpo la certezza che  gli avvocati non hanno piu’ alibi per disertare la mediazione civile. Il lavoro portato avanti dall’ANPAR prima e dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato anticostituzionale il comma 1 dell’art. 5 del D. Lsg 28/2010, comincia a delinearsi cosi’ come voluto. A partire dal 30 gennaio 2013  queste sono le novita’:
1). Giustizia civile: Raddoppiano le somme del contributo a carico del proponente in caso di soccombenza integrale o di impugnazione che venga dichiarata inammissibile o improcedibile.
2). Giustizia amministrativa: Aumenta il contributo unificato per tutti i tipi di procedimento.

“Ora piu’ che mai  – afferma Pecoraro presidente dell’associazione, e’ importante che buoni avvocati e buoni mediatori siedano attorno al tavolo della mediazione” se si vogliono evitare rivalse da parte dei cittadini consigliati a presentare domande giudiziali, ricorsi o appelli “temerari”.




Giulianova. Al Nome della Rosa: Vi anticipiamo, prima dei botti, il programma di gennaio.

Vi anticipiamo, prima dei botti, il programma di gennaio. In tutta
franchezza noi, i botti, li facciamo per tutto il mese. Al Circolo sono
arrivate le tessere del 2013; sono gratuite, come sempre. Se poi vi
venisse l’impulso imprescindibile di depositare un contributo nella
classica damigiana noi, sicuramente, non vi fermeremo!

Ultime settimane per aderire ai corsi in partenza nelle prime settimane
dell’anno; non temete, altri ne seguiranno.

Buona fine 2012 e buon inizio 2013 e che sia, quantomeno, sereno.

**********************************************

Il programma di gennaio 2013

http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=879

**********************************************

DA GENNAIO 2013

SCRIVERE IL FILM:
CORSO DI SCENEGGIATURA E DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
A cura di: Pietro Albino DI PASQUALE

http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=855

**********************************************

DA FEBBRAIO 2013

LA POTATURA DELL’OLIVO
CORSO TEORICO/PRATICO
La via moderna dell’olio
Le nuove tipologia di potatura

A cura di: Gennaro MONTECCHIA
Frantoio Montecchia

http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=856

**********************************************

DA GENNAIO 2013

SCUOLA DI SCACCHI
A cura di: Roberto TANOCZKY
Insegnante di scacchi

Ogni giovedì dalle ore 20,00
Corso trimestrale (12 lezioni da 1,5 ore)
Rivolto a neofiti e principianti
€ 40,00 mensili

http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=877

**********************************************




Giulianova. 31 dicembre, Vongole gratis in Piazza Buozzi

capodanno in piazza BUOZZI ,VONGOLE A MEZZANOTTE OFFERTE DA COGEVO E FEDERPESCA PESCATE OGGI ,DEPURATE DA ITTICA 20O6 E CUCINATE ALLA MARINARA DALLA CUOCA DELL ANGOLETTO ,VERRANO OFFERTE GRATUITAMENTE LA SERA DI SAN SILVESTRO A TUTTE LE PERSONE CHE PARTECIPERANNO AL CAPODANNO IN PIAZZA. UN PAESE DI MARE COME GIUILIANOVA CHE PORTA IN PIAZZA E DA DEGUSTARE UN PRODOTTO OTTIMO E DI QUALITà CHE è IL FIORE ALL OCCHIELLO E APPREZZATO LIVELLO NAZIONALE .MODO DIVERSO E SFIZIOSO  PER FESTEGGIARE L ARRIVO DELL 2113  MUSICA E VONGOLE

E BUON ANNO  A TUTTI

WALTER SQUEO FEDERPESCA ,

GIOVANNI DI MATTIA CO GE VO.




Giulianova. Il Nome della Rosa: Il 2012 ci lascia con amarezza, ciao Laura

Il 2012 ci lascia con amarezza; alla vigilia di Natale ci ha prematuramente
salutato, come in una pennellata sfumata, l’amica e collaboratrice
Laura Giansante. Prima amica, giusto sottolinearlo.

Foto Walter De Berardinis
Foto Walter De Berardinis

Voce ruvida, qualche sigaretta di troppo, sorriso coinvolgente, quasi un
angelo caracollante. I colori che ti accompagnano, adesso, siano vividi
come i tuoi quadri e a noi piace ricordarti nel sole di aprile, lungo
corso Garibaldi, a dipingere sportelli e assecondare gente. Sempre con un
sorriso e mai col cruccio. Ciao Laura

Il Nome della Rosa Giulianova

Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3486716541114.145616.1667432035&type=3




Giulianova. Organismo Indipendente di Valutazione. Enrico Robuffo al posto di Alberto Falini.

Organismo Indipendente di Valutazione. Enrico Robuffo al posto di Alberto Falini.

E’ Enrico Robuffo che, avvicendandosi ad Alberto Falini, le cui dimissioni per esigenze professionali sono state formalizzate il 10 dicembre scorso, prenderà posto come come componente nell’Organismo Indipendente di Valutazione, istituito ai sensi dell’articolo 14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 in sostituzione del Servizio di Controllo Interno.

Il dott. Robuffo, selezionato sulla scorta delle valutazioni conseguenti all’avviso pubblico emanato dal Comune e mediante colloquio, è nato a Giulianova il 15 luglio 1956. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Teramo, direttore di un istituto di credito con esperienza in gestione aziendale manageriale, è stato in passato assessore alle finanze, bilancio e tributi al Comune di Giulianova. E’ stato anche componente del CdA della “Giulianova Patrimonio” e del CdA dell’Istituto Musicale “Braga” di Teramo.