Cultura & Società

Roseto degli Abruzzi. LIBRO DI FRANCO SBROLLA E PERICOLO DI IDROCARBURI

LIBRO DI FRANCO SBROLLA E PERICOLO DI IDROCARBURI
Il Comitato Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio comunica che sabato 1° dicembre 2012, alle ore 17,00, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, sarà presentato il libro di Franco Sbrolla
“La Storia di Roseto e della Riserva Naturale Borsacchio”
Triste epilogo per una vicenda in cui la speranza di un territorio e della sua gente di cogliere una significativa opportunità di crescita economica, sociale ed ambientale, è stata delusa da scelte politiche ed amministrative sbagliate ed ingiuste.
Ed ora la MEDOILGAS Italia spa torna a chiedere, dinanzi alla Commissione Regionale di VIA del 06/12/2012, ore 9,00, il permesso di svolgere attività di ricerca, prospezione ed estrazione di idrocarburi a Roseto, in terraferma. Grazie alla sciagurata “riperimetrazione” della Riserva del Borsacchio, il pericolo che Roseto degli Abruzzi possa trasformarsi in “Distretto minerario anziché turistico” sta diventando sempre più concreto.
Alleghiamo copia della nota di convocazione del CCR-VIA della Regione Abruzzo, che vede il progetto MEDOILGAS Italia spa (Villa Mazzarosa) del 15/11/2011 (prot. n. 9389) all’ordine del giorno.
Non è certo consolante, ma tutto ciò lo avevamo previsto e cercato di evitare. Non hanno voluto acoltarci.
Grazie come sempre dell’attenzione.
Per il Comitato Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio.
Avv. Fabio Celommi
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.