Teramo. Tentato furto all’azienda Ali d’Oro

Tentato furto all’azienda Ali d’Oro

Nella notte tra il 25 e il 26 settembre 2012, c’è stato un tentativo di furto perpetrato ai danni dell’azienda teramana Ali d’Oro (zona industriale di San Nicolò a Tordino).

Durante la notte, in base alle indagini condotte dalla Polizia di Teramo, due individui sono entrati nello stabilimento, manomettendo con abilità una delle porte esterne.

Una volta entrati, hanno danneggiato il distributore di bevande rubando i soldi e hanno forzato la porta antincendio che consente l’eccesso agli uffici e, nella ricerca del denaro, hanno scardinato un piccolo armadio e una cassettiera.

Hanno successivamente forzato la porta della direzione, facendo scattare l’impianto di allarme a questa collegata. Il combinatore telefonico ha allertato i titolari, Antonella e Vanni Di Giosia, che si sono recati in azienda.

Contemporaneamente gli stessi hanno avvisato le forze dell’ordine che sono giunte prontamente sul posto.

Una volta entrati negli uffici, la polizia ha verificato come i malviventi si fossero allontanati precipitosamente, al suono dell’allarme. Nel corso della mattinata, durante, un giro di ispezione, nel retro dello stabilimento, è emerso che i ladri sono entrati ed usciti dalla rete di recinzione dopo averla tranciata.

Fortunatamente, tranne i danni materiali, non sono stati rilevati furti di particolare rilievo.

L’Ali d’Oro ringrazia le forze dell’ordine per la tempestività e la professionalità dimostrata.




CONVEGNO PER IL PAESAGGIO con WWF, Italia Nostra e FAI Sabato 29 settembre 2012 | Ore 16:30 | Loreto Aprutino (PE) | Castello Chiola

CONVEGNO PER IL PAESAGGIO con WWF, Italia Nostra e FAI

Sabato 29 settembre 2012 | Ore 16:30 | Loreto Aprutino (PE) | Castello Chiola

Una convegno dedicato al paesaggio è l’incontro organizzato per sabato 29 settembre alle ore 16:30 dalla Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino, in collaborazione con WWF, Italia Nostra e FAI.

L’occasione è il festival di fotografia del paesaggio Loretoview, PROROGATO FINO AL 31 OTTOBRE 2012, che propone ai visitatori 10 mostre fotografiche per un totale di oltre 20 autori, uno sguardo contemporaneo inserito nel contesto storico-architettonico lauretano che va ad aggiungersi all’interessante offerta del Museo Acerbo di antiche ceramiche di Castelli e del Museo dell’Olio Baldini Palladini.

Il programma del convegno, presentato e moderato dai curatori di Loretoview, Vincenzo de Pompeis, Gaetano Carboni e Giorgio D’Orazio, prevede i seguenti interventi:

–                                                                                                                                                                                                       ore 16:40 Intellettuali e tutela del paesaggio. L’esempio del Parco Nazionale d’Abruzzo

LORENZO ARNONE SIPARI (Storico dell’ambiente);

–                                                                                                                                                                                                       ore 17:00 Fondo paesaggio. L’esperienza trentina

CHIARA RIZZI (WWF);

–                                                                                                                                                                                                       ore 17:20 La tutela negata. Il paesaggio agrario delle colline pescaresi

PIERO FERRETTI (Italia Nostra);

–                                                                                                                                                                                                       ore 17:40 Il Paesaggio ieri, oggi e domani

MASSIMO LUCA’ DAZIO (Fondo Ambiente Italiano);

In occasione del Convegno per il Paesaggio

LE MOSTRE FOTOGRAFICHE RESTERANNO INOLTRE APERTE FINO ALLE 20:30

LoretoVIEW Festival di Fotografia del Paesaggio

| da giovedì a domenica | dal 06/09 al 30/09 ore 16:30-19:30

Franco Fontana e Michael Kenna sono tra i protagonisti del festival Loretoview, curato da Vincenzo de Pompeis, Gaetano Carboni e Giorgio D’Orazio. Le 5 sezioni di mostre sono così suddivise: prima fra tutte, la sezione “Guest”, con la cura di Sandro Parmiggiani, ospita le personali dell’inglese Michael Kenna, uno dei più apprezzati paesaggisti della fotografia internazionale, e del celebrato maestro italiano del colore Franco Fontana. Le altre sezioni propongono un’ampia lettura sulla fotografia contemporanea e del passato: con la “Site Specific” campeggiano per le vie del borgo i lavori di Luciano D’Angelo, Gino Di Paolo e Stefano Schirato; nella “Storica” trovano posto immagini tratte dagli album degli aristocratici viaggiatori Giovanni e Mario de Riseis fino a quelle scelte dall’archivio di Olinto Cipollone, il fotografo del Cenacolo michettiano, passando per la collezione di un raffinato fotoamatore come Ivo Tomassini; la sezione “Young” prende vita dai dittici di dodici giovani promettenti fotografi; e per finire, nella sezione “Unconventional”, lo sguardo cade sulla personale “Città invisibile” dell’emiliana Francesca Bertolini.

Ufficio Stampa: d’ogma mediactivities T 3478594617 | M info@loretoview.it | www.loretoview.it

24/09/2




Teramo. Si comunica che questo Ordine ha autorizzato la seguente variazione: GUARDIE FARMACEUTICHE PRECEDENTI

Si comunica che questo Ordine ha autorizzato la seguente  variazione:

GUARDIE FARMACEUTICHE PRECEDENTI
data giorno turno 24 ore Sabato pom. Domenica

dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e

dalle ore 16,30 alle ore 20,30

13/10/12 sabato De Carolis Misantone
14/10/12 domenica Misantone De Carolis
GUARDIE FARMACEUTICHE ATTUALI
data giorno turno 24 ore Sabato pom. Domenica

dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e

dalle ore 16,30 alle ore 20,30

13/10/12 sabato Bruni Parere Misantone
14/10/12 domenica Misantone Bruni Parere

Distinti saluti.

IL PRESIDENTE

(Dr. Silvio DI GIUSEPPE)




Giulianova. STOP ALLA DEMOLIZIONE DEGLI IMMOBILI STORICI. STAVOLTA TOCCA A VILLA CONCETTA, TRA LE ULTIME VILLE D’EPOCA DEL LIDO SFUGGITE AL CEMENTO.

STOP ALLA DEMOLIZIONE DEGLI IMMOBILI STORICI. STAVOLTA TOCCA A VILLA CONCETTA, TRA LE ULTIME VILLE D’EPOCA DEL LIDO SFUGGITE AL CEMENTO.

Italia Nostra Giulianova lancia l’allarme e si appella al sindaco che nelle ultime settimane si è mostrato particolarmente attento alla tutela degli immobili storici della città: i beni in pericolo si stanno moltiplicando. Dopo la denuncia del previsto abbattimento dell’ormai famosa palazzina di via Gramsci, si sta per perpetuare un altro intervento che andrà a cancellare una delle ultime testimonianze di architettura storica al Lido di Giulianova. Ci riferiamo alla splendida villa Concetta sita nel centralissimo viale Orsini che spicca ancora nel tessuto urbano per eleganza e sobrietà di forme. La villa è destinata a essere abbattuta e al suo posto nascerà l’ennesimo condominio. Lo stesso destino toccò alla maggior parte dei villini che sorgevano sul lungomare. A differenza di San Benedetto del Tronto, dove splendidi edifici d’epoca oggi ne caratterizzano ancora la passeggiata sul mare, a Giulianova abbiamo preferito cancellare queste testimonianze. Possibile che dopo decenni la cultura della tutela nella nostra città sia ancora a quei livelli? Italia Nostra Giulianova fa dunque appello alla politica affinché fermi questo scempio del patrimonio culturale cittadino e metta in atto velocemente tutte le azioni per un’inversione di marcia. Tra queste potrebbe profilarsi la costituzione di un gruppo di specialisti che individuino, grazie anche alle segnalazioni della cittadinanza, un elenco dei beni da proteggere per assicurare a essi, attraverso gli strumenti urbanistici, la protezione e la trasmissione alle future generazioni.




Teramo. Polizia: 29 settembre Festa di S.Michele Arcangelo Momenti di preghiera e di festa

29 settembre Festa di S.Michele Arcangelo

Momenti di preghiera e di festa

Sabato 29 settembre ricorre la festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, considerato da sempre il difensore della giustizia. Il suo nome, in ebraico Mi-ka-el significa “Chi è come Dio”.

Per i cristiani l’Arcangelo San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. Proprio per questi motivi il 29 settembre 1949 l’Arcangelo è stato ufficialmente proclamato dal Papa Pio XII patrono e protettore della Polizia per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose. Spesso viene raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male.

Per l’occasione, alle ore 11.00, nel Duomo di Teramo, sarà celebrata la Santa Messa dal Vescovo Mons. Michele Seccia e dal Cappellano della Polizia di Stato Don Enzo Pichelli.

Alla celebrazione sono state invitate, ad unirsi ai poliziotti ed agli impiegati civili con le loro famiglie, le autorità provinciali e cittadine.

Presenti anche i membri dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Anche tutti i cittadini sono invitati ad unirsi in preghiera ai loro poliziotti, proprio per questo è stata scelta la Cattedrale situata nel centro cittadino e quindi facilmente raggiungibile.

La cerimonia da alcuni anni, anche per il Ministero, è vista come momento di comunicazione interna tanto da prevedere che la giornata, o parte di essa, possa essere trascorsa insieme in convivialità, lavoratori e familiari.

A tale scopo, fin dalle ore 9.00, i familiari dei dipendenti potranno accedere agli uffici della Questura e della Sezione della Polizia Stradale per trascorrere con i loro cari qualche ora sul luogo di lavoro degli stessi per far conoscere l’attività svolta dalla Polizia di Stato.

Invece, al termine della Santa Messa ci sarà un momento di convivialità.




Roseto. Il Consiglio Comunale si riunisce il 29 settembre

Il Consiglio Comunale si riunisce il 29 settembre

Roseto, 27 settembre 2012 –  Il Presidente Nicola Di Marco ha convocato il Consiglio  Comunale per sabato 29 settembre 2012, alle ore 15,00, con la continuazione nelle ore e nei giorni successivi, presso il Palazzo Comunale, in seduta pubblica straordinaria di prima convocazione, per  trattare il seguente ordine del giorno:

  1. Modifica Ed Integrazione  Piano Delle Alienazioni E Valorizzazioni Immobiliari Ex Art. 58 D.L. 112/2008, Convertito Nella Legge 6.8.2008 N. 133 E S.M.I.
  1. Alienazione Ex Scuola Elementare C.Da Giardino.
  1. Alienazione Posti Auto Parcheggio Piano Interrato Prusst Ex Monti.
  1. Ratifica Delibera Giunta Comunale N. 90 Del 13.9.2012, Avente per oggetto:”Bilancio di Previsione per l’esercizio Finanziario 2012 – Variazione”
  1. Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2012 – Variazione.
  1. Art. 194 Comma 1, Lett. A) Ed E) D. Lgs. 18.8.00, N. 267 – Riconoscimento Legittimità debiti fuori bilancio Ditta Edilizia Candeloro S.R.L.
  1. Art. 194, 1 Comma, Lett. A) D.Lgs 18.8.2000 N. 267. Riconoscimento Legittimità Debiti Fuori Bilancio-  Sentenza Esecutiva  Giudizio Comune Roseto degli Abruzzi/Eugenio Cetrullo Sas (Corte Cassazione Sez. I Civ. Sentenza Nr. 7160/12)
  1. Art. 194, Comma 1, Lett. A) E D) D.Lgs. 18.8.00, N. 267-Riconoscimento Legittimità Debiti Fuori Bilancio – Sentenza della Corte d’Appello di L’Aquila N. 673/2012.-
  1. Ricognizione Sullo Stato Di Attuazione Dei Programmi Ex Art. 193

D. Lgs. 18.8.2000, N. 267 – Accertamento del permanere egli equilibri

di Bilancio per l’esercizio finanziario 2012.




Roseto. L’Amministrazione comunale invita alla conferenza stampa in programma venerdì 28 settembre 2012, alle ore 11.00 nella scuola elementare di Cologna Spiaggia

conferenza stampa

Venerdì 28 settembre 2012

Roseto, 27 settembre 2012 –   L’Amministrazione comunale invita alla conferenza stampa in programma venerdì 28 settembre 2012, alle ore 11.00 nella scuola elementare di Cologna Spiaggia

( Via dei Campi- nei pressi dell’ufficio postale).

Per l’occasione saranno illustrate le nuove aule realizzate per l’anno scolastico in corso, l’ampliamento del refettorio, l’aula per i diversamente abili e la palestrina per le attività motorie degli allievi, oltre ad altri interventi sui servizi.




Progetto Forest Oil a Bomba:

Progetto Forest Oil a Bomba:

il WWF diffida la Regione in vista della Conferenza dei Servizi che si terrà il primo ottobre a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico.

L’inadempienza del Comitato VIA rischia di essere il pretesto per trasferire a Roma la decisione.

Il WWF nei giorni scorsi ha diffidato la Regione Abruzzo sul progetto di trivellazione e costruzione dell’impianto per il trattamento del metano che la Forest Oil vuole realizzare a Bomba.

Infatti il Ministero per lo Sviluppo Economico (M.I.S.E.) ha convocato per il prossimo 1 ottobre la conferenza dei servizi per la decisione sul progetto. Il ruolo della Regione Abruzzo è centrale, perchè è responsabile per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto. Una valutazione negativa su un parere di tipo ambientale non può essere superata in quella conferenza dei servizi, al contrario del diniego, ad esempio, da parte dei comuni.

Il Comitato V.I.A. della Regione alcuni mesi fa si è espresso negativamente sul progetto ma il 26 luglio il TAR Pescara ha sospeso il parere senza entrare nel merito della validità dei motivi alla base della decisione, ma chiedendo di ascoltare i rappresentanti della Forest in sede di Comitato. Quindi bastava riconvocare il comitato V.I.A., sentire la Forest, e ribadire il parere negativo magari motivando ancora meglio il diniego da un punto di vista tecnico per mettersi al riparo da ulteriori ricorsi.

Da allora sono passati due mesi esatti e il presidente del Comitato V.I.A. della Regione Antonio Sorgi, pur avendo convocato un Comitato per domani 27 settembre, non ha messo all’ordine del giorno la discussione sul progetto.

Dichiara Luciano Di Tizio, presidente del WWF Abruzzo “L’inadempienza del Comitato VIA è un fatto estremamente grave in quanto in conferenza dei servizi il primo ottobre a Roma la Regione Abruzzo potrebbe essere costretta ad esprimersi.  Il fatto di non aver dato seguito alla decisione del TAR potrebbe costituire il “casus belli” per permettere al Ministero di utilizzare i poteri sostitutivi trasferendo a Roma tutta la procedura, anche quella relativa alla materia ambientale. Sostanzialmente la Regione si presenterà inerme e non potrà difendere il proprio territorio da un progetto avversato da migliaia di cittadini, da decine di comuni e dalla provincia. Invece un “no” valido del Comitato VIA avrebbe costretto intanto il MISE a chiudere la conferenza dei servizi in senso negativo. La Regione deve, quindi, far valere la propria competenza fino in fondo, anche perchè l’atteggiamento del Ministero è assolutamente preoccupante. Infatti, in maniera quanto meno irrituale, la stessa convocazione della conferenza dei servizi si chiude con una frase della funzionaria del Ministero che comunica agli enti che comunque vada si valuterà se attivare la procedura sostitutiva attraverso l’avocazione direttamente al Consiglio dei Ministri. Probabilmente le dichiarazioni ferocemente filo-idrocarburi del Ministro Passera hanno fatto dimenticare l’aplomb istituzionale ai funzionari del Ministero. Se la Regione Abruzzo arriva con un no chiaro del Comitato VIA non solo la conferenza dei servizi dovrà bocciare il progetto ma diventa molto difficile anche la strada prospettata dalla dirigente del Ministero in quanto sarebbe un atto estremamente grave pensare di superare un parere negativo di tipo ambientale ricorrendo al Consiglio dei Ministri. Invece, presentandosi sguarniti, si presta il fianco a queste operazioni ministeriali che paiono non tener conto della volontà dei cittadini”.

Si allega la diffida.

INFO: 3488130092.




Giulianova. GUARDIA COSTIERA: TAVOLO TECNICO A ROSETO SUI LAVORI AL FIUME VOMANO E RELATIVA SISTEMAZIONE DELLE UNITA’ DA PESCA.

GUARDIA COSTIERA:  TAVOLO TECNICO A ROSETO SUI LAVORI AL FIUME VOMANO E RELATIVA SISTEMAZIONE DELLE UNITA’ DA PESCA.

Si è tenuto oggi, presso la sala riunioni “Palazzo del Mare” del Comune di Roseto degli Abruzzi, la riunione indetta dalla Guardia Costiera di Giulianova diretta dal Comandante T.V. (CP) Sandro PEZZUTO alla quale hanno partecipato, oltre al titolare del locale ufficio marittimo, Capo 1^ Classe Perruni Domenico, i rappresentanti della Direzione Trasporti Infrastrutture mobilità logistica della Regione Abruzzo, l’Assessore ai LL.PP. della Provincia di Teramo Ing. Romandini Elicio, il Sindaco del Comune Pavone Ennio, il Presidente della Soc. Coop. Rosetana Pescatori Iezzi Fabio, nonché il Presidente del Circolo Nautico “C.Vallonchini” s.r.l. Arch. De Gregoriis Fabrizio.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione anche di un folto numero di pescatori ed addetti del settore della marineria locale, vuole gettare le basi per una programmazione delle attività da compiere in prospettiva dello spostamento o diversa sistemazione delle unità da pesca stanziali nel locale porticciolo turistico in concessione al Circolo Nautico “C.Vallonchini” s.r.l., alla luce della determinazione dirigenziale della Regione Abruzzo del 22 agosto u.s. che stabilisce il termine del 01.10.2012 entro il quale la banchina interessata dall’ormeggio delle unità da pesca deve essere “lasciata libera e sgombra da ogni cosa e persona” per consentire la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza del Fiume Vomano.

L’incontro, dopo una lunga discussione sulla portata degli interventi che nel corso degli ultimi anni hanno caratterizzato l’excursus amministrativo e politico del progetto di riqualificazione idraulico ambientale del Fiume Vomano, ha avuto il suo snodo principale quando l’Assessore Provinciale E. Romandini ha formalizzato a tutti i convenuti una nota a firma del Presidente della Provincia di Teramo, dott. Valter Catarra, con la quale si comunicava l’avvio dei lavori presso la foce solo a seguito della disponibilità di tutte le aree oggetto dell’intervento e, cioè, non prima del 31.12.2012.

Nonostante tale procrastino, il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova, T.V. (CP) Sandro PEZZUTO, ha tenuto a precisare che, sebbene non più imminente, la problematica circa un futuro ridislocamento delle unità da pesca potrà essere risolta, in primis, mediante una nuova allocazione all’interno del medesimo contesto portuale di Roseto, considerata la consolidata appartenenza della marineria al territorio rosetano e, solo come extrema ratio, per motivi contingenti legati all’interferenza con l’area di cantiere ovvero all’esiguità degli spazi rimanenti nel sorgitorio in parola, prevedendo un’accoglienza delle unità adibite alla pesca delle vongole presso il Porto di Giulianova mentre quelle adibite alla piccola pesca sulle aree “a secco” di rimessaggio ubicate presso l’arenile all’uopo dedicato lungo il litorale del Comune di Roseto, già in passato utilizzate e dove a tutt’oggi trovano ricovero altre unità.

Giulianova, 26.09.2012
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

COMANDANTE – T.V. (CP) Sandro PEZZUTO

Lungomare Spalato, 1 – 64021 Giulianova (TE)

Tel. e Fax 085/8004918 – e.mail: giulianova@guardiacostiera.it

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

COMANDANTE – T.V. (CP) Sandro PEZZUTO

Lungomare Spalato, 1 – 64021 Giulianova (TE)

Tel. e Fax 085/8004918 – e.mail: giulianova@guardiacostiera.it




Mosciano Sant’Angelo. un minore del luogo, per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.

nche i Carabinieri della Stazione di Mosciano Sant’Angelo (TE), agli ordini del Maresciallo Aiutante Paolo GENTILE, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, un minore del luogo, per detenzione  al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel contesto di attività info investigativa finalizzata a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti nel “mondo giovanile”, i militari a seguito di perquisizione personale e domiciliare, hanno rinvenuto nella disponibilità del giovane 57 grammi di marijuana e 20 grammi di hashish, il tutto sottoposto a sequestro. La droga sarebbe servita per rifornire il “mercato locale” avente quali acquirenti giovani del posto, anche minorenni.