19
June , 2013
Wednesday

GiulianovaNews

"Giulianova News Notizie. www.giulianovanews.it Il primo giornale online sulla Città di Giulianova. Diretto da Walter De Berardinis"

NON FACCIAMOCI TOGLIERE IL NOSTRO FUTURO!

Postato da admin Il maggio - 17 - 2012

NON FACCIAMOCI TOGLIERE IL NOSTRO FUTURO!

Sulla centrale e il metanodotto siamo ormai arrivati alla fase finale.

Il Governo, anziché svolgere un ruolo super partes, sta favorendo sfacciatamente il disegno della Snam attraverso operazioni  del tutto arbitrarie come la separazione del procedimento in due  parti e l’acritica accettazione della incredibile tesi Snam secondo cui ora la centrale di compressione servirebbe prioritariamente, non per il metanodotto, ma per spingere il gas di stoccaggio dei pozzi di San Salvo!

In gran segreto è stato convocato a Roma, il 10 maggio scorso, un tavolo-farsa che serve unicamente per accelerare i tempi delle autorizzazioni ministeriali.

I nostri rappresentanti istituzionali, anziché dare battaglia e difendere le sacrosante ragioni del territorio, alzano bandiera bianca dicendo in sostanza al Governo e alla Snam : “fate quello che volete”. Denunciamo con forza questo comportamento vergognoso!

Ma nonostante tutto ce la possiamo ancora fare, dipende da noi cittadini!

Ci sono risoluzioni approvate alla unanimità dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo che impongono di individuare soluzioni alternative al progetto Snam, al di fuori della dorsale appenninica.

Il Sottosegretario De Vincenti – che si comporta come se fosse il portavoce della Snam – e il Governatore Chiodi continuano a disattendere, con arroganza, l’attuazione delle risoluzioni.

Cittadini, questo é il momento dell’assunzione di responsabilità da parte di tutti noi. Se non ci mobilitiamo ora il nostro territorio sarà devastato per sempre dal mega-gasdotto e dalla centrale Snam : due impianti che da un  lato porteranno enormi profitti nelle casse della multinazionale del gas e dall’altro scaricheranno su di noi e sulle future generazioni tutti i rischi e i danni : per la salute pubblica, la sicurezza collettiva, l’ambiente e la già agonizzante economia locale.

perciò indiciamo una

PUBBLICA  ASSEMBLEA PER GIOVEDI 17 MAGGIO ALLE ORE 18,00  PRESSO LA COMUNITA’ MONTANA PELIGNA (via Angeloni 11)

alla quale sono invitati a partecipare gli amministratori pubblici e i rappresentanti nelle istituzioni, le forze politiche, i sindacati, le associazioni di categoria, le associazioni culturali e sociali.

- Prepariamo la mobilitazione sulla Regione per il prossimo Consiglio Regionale!

- Il Presidente Chiodi applichi immediatamente le risoluzioni approvate alla unanimità dal Consiglio Regionale e neghi l’intesa con lo Stato sul progetto Snam!

- Il Sottosegretario De Vincenti convochi subito il vero tavolo nazionale, con tutti i soggetti interessati, per le alternative al metanodotto e alla centrale!

Sulmona, 15.5.2012

Comitati cittadini per l’ambiente

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento:





5 + = 8

Concessionaria esclusiva di pubblicità per GiulianovaNews è L&L Comunicazione di Giulianova.
Questa testata giornalistica non usufruisce di nessun contributo pubblico.

Recent Comments

WWW.GIULIANOVANEWS.IT Registro Stampa n° 592 del 28/10/2008 del Tribunale di Teramo -------------------------------------- Redazione e Ammnistrazione: Via Amendola, 29/A - 64021 Giulianova (TE) - Abruzzo - Italia -------------------------------------------- CONTATTI: Mail: walter.de.berardinis@alice.it Sito Web: www.giulianovanews.it cell. 328.5811626