Sport

Giulianova. E’ scomparso Dante Fortini, ex allenatore del Giulianova calcio nella stagione 1973/74

E’ scomparso Dante Fortini

ex allenatore del Giulianova calcio nella stagione 1973/74

Giulianova. Si svolgeranno lunedì 19 marzo (ore 15:00), nella Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo di Ponte San Giovanni (Perugia), i funerali dell’ex allenatore del Giulianova calcio nella stagione 1973/74, Dante Fortini (76 anni). La Santa Messa sarà celebrata dal fratello, Monsignor Carlo Fortini, della Diocesi di Ferrara.

Dante Fortini era arrivato a Giulianova nel 1973, con grande attesa da parte della tifoseria giuliese  per via del precedente campionato di serie “C” con Giovan Battista Fabbri che arrivò 2° nel girone “B” e poi semifinalista in Coppa Italia. Purtroppo si arenò tutto l’entusiasmo e fu sostituito da Nicola Tribuiani che porto il Giulianova a piazzarsi al 9° posto.

Ecco il comunicato ufficiale della società A.C. Perugia calcio: “esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa di Dante Fortini avvenuta ieri sera, all’età di 76 anni (venerdì, 16 marzo 2012, n.d.r.). Capitano per undici anni del Perugia degli anni ‘50-‘60, che ha avuto tra gli altri Guido Mazzetti come allenatore e Lino Spagnoli presidente, è stato un’autentica bandiera del calcio perugino. Originario di Ferrara, “attaccante di movimento”, come si sarebbe detto oggi, che aveva un grande senso tattico, più al servizio dei compagni che come realizzatore. Dante Fortini, che lascia la moglie Nadia e i figli Nicoletta e Michele, merita un posto importante nella storia del Grifo per l’attaccamento ai colori biancorossi, per la sua grande disponibilità umana, per aver scelto Perugia come residenza della sua famiglia. Alla fine della sua carriera (360 partite in maglia biancorossa) Guido Mazzetti lo aveva voluto come vice allenatore nella storica promozione dalla serie C alla serie B nella stagione 1965-1966. Successivamente si trasferì come allenatore in seconda a Terni per collaborare con la Ternana di Corrado Viciani. Dopo le due esperienze in Umbria, Fortini salpò per traguardi importanti come allenatore della Cremonese del presidente Luzzara. In seguito svolse la propria attività in diversi club, da Barcellona Pozzo di Gotto a Barletta, da Andria a Giulianova, Campobasso, Bisceglie e Barletta, dove è rimasto per 8 stagioni consecutive, con un intermezzo a Foligno. Fortini riuscì a coronare il sogno della sua lunga carriera guidando l’Ascoli di Costantino Rozzi in serie A per due stagioni, fino a quando non è stato fermato dalla malattia. Il capitano delle “cento battaglie” del Perugia è sempre rimasto vicino alla squadra del suo cuore e sono in molti a ricordarlo nella tribuna del “Curi” fino a pochi mesi fa.”

Anche la redazione de www.giulianovanews.it si associa al dolore della famiglia e alla società A.C. Perugia, per la scomparsa di una bandiera del Perugia calcio.

La redazione de

www.giulianovanews.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.