Cultura & Società

L’Officina (L’Arte e i Mestieri) presenta: Locomotif in concerto aperitivo Domenica 26 febbraio Ore 20.30 Ingresso gratuito

L’Officina (L’Arte e i Mestieri) presenta: Locomotif in concerto aperitivo  Domenica 26 febbraio Ore 20.30 Ingresso gratuito
Concerto Domenicale questa settimana. Per info: 347 1621902 – 388 6578789

Io mi chiamo Federica, canto e suono le campanelle giocattolo. Carmine suona un vecchio piano Rhodes. Luca batte i tamburi madreperlati. Il resto deve ancora accadere.
I locomotif odiano le biografie ufficiali, è ufficiale.Ho fatto quello, ho fatto l’altro, ho suonato con, per, di, a, da, in… Ho fatto tutto quello che c’era da fare ma si vede che non è abbastanza.Io, che sono Federica, scrivo quello che ognuno di noi ha fatto, quello di cui ognuno di noi è fatto.
dalla fine: 2010
A novembre uscirà: Twimog, un disco senza chitarre. Siamo una band senza chitarre. Non siamo indie, non siamo originali, nessun motivetto ammaliante. Suoniamo solo perchè non riusciamo a farne a meno. Abbiamo bevuto un buon vino per festeggiare il premio della critica mei 2009, abbiamo avuto camerini comodi con il pretesto di salire sul palco prima di Massimo Volume, Dente e Offlaga disco pax. Adesso ci piacerebbe solo che qualcuno di voi facesse almeno una volta nella vita l’amore con una nostra canzone in sottofondo, in qualunque parte del mondo. Che fa pure rima.
da metà:
2008 In principio Locomotif era Locomotives. e i Locomotives erano Luca Barchitta e Carmine Ruffino, solo due. Solo musica. Rileggere per capire.Successivamente per problemi di impronunciabilità in frasi come “Grazie a tutti noi siamo i ….” la band decide di optare per la f finale. LOCOMOTIF è deciso, e gli amici giù a dire: “ma che nome è dai! “, ma gli “amici amici ” a volte sono come le biografie.
dall’inizio : 2000-2007
Carmine Ruffino è un informatico e tra qualche mese vedrà per la prima volta sua figlia Ludovica. Devo dirvi che lui ha sempre lavorato un sacco. E sa fare tutto. E’ la verità. Ha un vecchio piano del ’78 e un sacco di macchine per la musica. Io non le so usare le macchine, forse per questo lui mi sembra bravissimo o forse lo è davvero. Si emoziona spesso, ma non lo dice mai.
Clichè
(Ha lavorato e collaborato con artisti e tecnici della scena musicale italiana quali Nicolò Fragile, Carmine Di, Celeste Frigo, Leif Searcy e Rosario Di Bella.Fonico di quest’ ultimo nel tour “I miei amici” , con lui ha collaborato nella produzione delle musiche del programma di Rai2 “Voyager” e dell’album “Le musiche di Voyager” prodotto da “Rai Trade”). Luca ha il suo fascino sul palco, secondo me è il più carino di noi quattro, a volte è molto simpatico, altre volte no. In quest’ultimo caso attribuiamo la colpa alla Sicilia. Credo di lui che sia un bravo batterista, non avete idea di quanto possa essere difficile fare più cose contemporaneamente, senza perdere mai il tempo. Io per esempio non ci sono mai riuscita, perdo sempre un po’ di tempo. Di cognome fa Barchitta,
Clichè
(Ha studiato al cpm di siena e a Roma con il m° vincenzo restuccia ed ha conosciuto Ruffino un sacco di anni fa, ha collaborato anche lui con Rosario di Bella)
Io sono la più piccola, da una vita. Ho imparato a suonare delle campanelle giocattolo con l’eleganza di un bradipo e con ciò non voglio offendere la mia persona, ho appena scoperto che il bradipo : “È un animale molto dolce”. Sto bene con loro, mi sento a casa. Vorrei essere più alta anche se certe volte mentre canto ho dei brividi in tutto il corpo.
Clichè
(Federica ha studiato all’Accademia di Alto perfezionameto nel canto jazz di Rosalba Bentivoglio, ha collaborato come vocalist al progetto Ct lab di Luigi Barone e Mattia Messina, progetto che nel 2005 vince le rassegne:”Arezzo Wave” Sicilia La band partecipa inoltre alla rassegna “Primo maggio tutto l’anno” (Roma), e ai festivals “nonsolorock” (Avellino) e “Crock, Cremona Rock Festival”).

http://www.locomotif.it/
http://www.irmagroup.com/on-board-with-locomotif/


http://officinaartemestieri.tumblr.com/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.