Teramo e Provincia

Welcome to Roseto degli Abruzzi – Tour Presentazione alla comunità locale di Carolina, Jennifer e Magdalena

Welcome to Roseto degli Abruzzi – Tour

Presentazione alla comunità locale di Carolina, Jennifer e Magdalena

Roseto, 3 novembre 2011 –  Hanno salutato amici e parenti per trascorrere nove mesi in Italia come volontarie europee. Sono  Carolina, Jennifer e Magdalena, arrivano rispettivamente da Spagna, Francia e Germania. Sono giovanissime e coltivano il sogno di una Europa sempre più unita e sicura. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa sono state presentate ufficialmente alla città, alla presenza del Sindaco Enio Pavone che ha sottolineato le grandi opportunità che l’Europa mette a disposizione dei giovani attraverso i progetti di mobilità e volontariato.

Le tre ragazze sono arrivate a Roseto grazie al progetto di accoglienza “iDEAlITY” (Developing European Awareness Through Youth Information) che si svolgerà presso il Punto Europe Direct – Centro Informa Giovani del Comune di Roseto con il coordinamento della Cooperativa Sociale Lo Spazio delle Idee.

Grazie a queste iniziative vengono sviluppati temi come la “Coscienza europea” dei giovani e “l’informazione dei giovani” ha spiegato il responsabile del progetto Giuseppe Ginoble.

Il servizio delle volontarie avrà una durata di nove mesi e le tre volontarie, Carolina Ruiz, Jennifer Benard e Magdalena Voll,  saranno coinvolte in tutte le attività tipiche di uno sportello informativo come il back office e il front office  e nella realizzazione di eventi, seminari, scambi di buone prassi, work-shop, info day.

Da domani le ragazze saranno in tour presso le scuole di Roseto con il seguente calendario:  venerdì  4 novembre 2011 ore 9,00 Aula Magna Istituto “Moretti”; Sabato  5 novembre 2011 ore 10,30 presso Palestra Liceo “Saffo” : Lunedì 7 novembre 2011 ore 9,30 presso Aula Multimediale Scuola Media “F.Romani”: Mercoledì 9 novembre 2011 ore 8,45 presso Scuola Media Cologna Spiaggia; Giovedì 10 novembre 2011 ore 9,30 Scuola Media “D’Annunzio”Sala Consigliare.

Il tour si concluderà venerdì 11 novembre, alle ore 17,30, presso la Villa Comunale di Roseto, con un ricco “Welcome Aperitivo” al quale è invitata la cittadinanza e in particolar modo i giovani.

Da gennaio 2012, inoltre, le volontarie saranno impegnate con i tandem linguistici: 1 ora di colloquio in lingua straniera durante la quale, chi lo desidera, può parlare 30 minuti nella loro lingua d’origine (francese, tedesco, spagnolo) o in inglese e 30 minuti in lingua italiana, per dar modo anche a loro di esercitarsi con la nostra lingua.

I tandem linguistico sono gratuiti. Per info e prenotazioni contattare il Centro Informa Giovani – Punto Europe Direct ai seguenti recapiti telefonici  085-89453657- 8-9.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.