Cultura & Società

Teramo. Incontro del progetto A FUTURA MEMORIA presso la Biblioteca Dèlfico

Incontro del progetto A FUTURA MEMORIA presso la Biblioteca Dèlfico

Giovedì 22 settembre 2011 la Biblioteca provinciale Dèlfico di Teramo ospiterà il terzo appuntamento del progetto “A Futura Memoria”, ideato dall’Associazione Amici per Castelbasso e realizzato grazie al sostegno della Regione Abruzzo – Assessorato Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali.

Il progetto, che mira a ristabilire un contatto e un legame dei giovani abruzzesi con il passato, propone a 12 studenti residenti nella Provincia di Teramo un articolato percorso formativo col fine di realizzare il recupero della memoria degli anziani originari del borgo di Castelbasso, esempio paradigmatico della condizione attuale dei piccoli paesi e di tutto l’Abruzzo, cosiddetto minore.

Il primo appuntamento di “A Futura Memoria” ha visto i giovani partecipanti scoprire il borgo medievale di Castelbasso attraverso la storia, i racconti degli anziani e i sapori di un tempo, mentre nel secondo incontro gli studenti hanno potuto toccare con mano i documenti antichi conservati presso l’Archivio di Stato di Teramo.

Il prossimo giovedì 22 il progetto farà tappa alla Biblioteca Dèlfico dove, a partire dalle ore 16, la lezione dal tema “Raccontare la memoria” sarà condotta dalla scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, reduce dal successo del suo romanzo d’esordio “Mia madre è un fiume” (Elliot Edizioni).

Per l’occasione il Direttore della Biblioteca Dèlfico, Luigi Ponziani, presenterà ai partecipanti il ruolo sociale della Biblioteca provinciale, struttura privilegiata di conservazione e conoscenza della memoria del territorio, e verrà proiettato “Lo sguardo indietro. Il mondo agrario teramano del secondo dopoguerra”, video realizzato dalla Biblioteca Dèlfico con documenti di sua proprietà. (Selezione e montaggio: Marco Chiarini. Musiche e arrangiamenti: Errico Melozzi e Stefano De Angelis)

Associazione Amici per Castelbasso (onlus)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.