Cultura & Società

Macerata. Dopo l’arte, la musica tedesca è di scena a Macerata Sabato 1° Ottobre concerto Liederabend al teatro Lauro Rossi

Dopo l’arte, la musica tedesca è di scena a Macerata

Sabato 1° Ottobre concerto Liederabend al teatro Lauro Rossi

MACERATA – Dopo la mostra in corso alla Galleria Antichi Forni, un nuovo appuntamento a Macerata con la cultura tedesca e dell’Alta Baviera, dedicato stavolta alla musica. Sabato 1° ottobre alle ore 21, nel teatro Lauro Rossi è in programma il concerto Liederabend per soprano e pianoforte, offerto dalla città di Weiden, nell’ambito delle relazioni di gemellaggio che la lega a Macerata dal 1963, inserito nel mese della cultura tedesca nel capoluogo marchigiano. Sul palcoscenico del teatro Lauro Rossi si esibirà il soprano Sabine Lahm, accompagnata al pianoforte da Kilian Sprau. In programma brani del compositore e figlio illustre della città di Weiden, Max Reger (1873 -1916), e di Johannes Brahms. Insieme ai notturni di Francesco Paolo Tosti, non mancherà un omaggio alla cultura italiana con i canti a tempo di valzer da canzoni toscane di Ferdinand Gregorovius op. 6, composte da Alexander Zemlinsky.

Il musicista, considerato l’erede di Gustav Mahler e Richard Strauss, si è ispirato al lavoro ed ai resoconti dei viaggi in Italia compiuti tra il 1856 e 1877 dallo storico tedesco Gregorovius, che descrisse località, curiosità e personaggi d’Italia, e di Roma in particolare, nell’opera in cinque volumi Wanderjahre in Italien (Pellegrinaggi in Italia). Il concerto è ad ingresso gratuito. Nell’occasione sarà a Macerata una delegazione composta da artisti e rappresentanti delle organizzazione Max Reger Tage, il Festival che si svolge in autunno a Weiden dedicato al compositore tedesco Reger, dell’ Oberpfälzer Kunstverein, il sodalizio dell’alto Palatinato che riunisce artisti di Weiden e dell’Associazione per la promozione dei rapporti con le città gemellate Weidener-Stadtepartnereschaften. La delegazione sabato mattina sarà ricevuta in Comune dal vice sindaco Irene Manzi.

***

Sabine Lahm ha studiato canto classico presso le accademie di musica a Monaco di Baviera e Salisburgo sottola guida di cantanti e compositori di fama internationale come prof. Wolfram Rieger e Prof. Karl-Peter Kammerlander. Membro della Accademia Teatri Bavarese, ha partecipato a diverse produzioni del

teatro in Germania, cantante solista e compositore s’è esibita nelle più famose sale da concerto in Germania come il Prinzregententheater a Monaco, nell’Opera di Bayreuth (R. Wagner), nella Residenza principesca di Würzburg e nella cattedrale “Thomaskirche” a Lipsia. Sabine Lahm è membro della Associazione-Richard-Wagner. Dal 2010 insegna canto classico nell’Accademia di Musica di Monaco di Baviera.

Kilian Sprau ha studiato pianoforte, composizione,canto e teoria musicale a Monaco di Baviera, Salisburgo e Bruxelles. Ha acquisto esperienza in Master class di Fritz Schwinghammer, Helmut Deutsch, Karl-Hermann Mrongovius, Karl-Heinz Kämmerling e Christoph Prégardien. Numerosi premi e borse di studio hanno accompagnato la sua carriera musicale. Mantiene un pieno calendario di concerti come accompagnatore di belcanto, ma il suo interesse maggiore è nei programmi di concerto di propria organizzazione. Come autore ha partecipato nella realizzazione di famosi libri come “Capolavori del canto” (editore Reclam). E’ docente di composizione al Centro Leopold Mozart della Università di Augsburg ed insegna teoria di musica classica all’Accademia di Musica di Monaco.(ap)

Nella foto: Sabine Lahm e  Kilian Sprau che si esibiranno al Lauro Rossi di Macerata

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.