Italia

Roma. Sterilizzazione Rom, Pagano (Radicali/ERA): “Dall’estinzione linguistica a quella genetica”.

Sterilizzazione Rom, Pagano (Radicali/ERA): “Dall’estinzione linguistica a quella genetica”.

Dichiarazione di Giorgio Pagano – Radicali/ERA

“Dall’estinzione linguistica a quella genetica”. Questo il commento di Giorgio Pagano alla scioccante proposta slovacca di sterilizzare le donne rom.

“Meno di un mese fa il muro in Romania per dividere i rom dal resto della comunità. Oggi apprendiamo con orrore che circola, in un paese membro dell’Unione Europea, un’idea che ricorda quella delle
‘Lebenunwertes Leben’  (‘vite di nessun valore’) che ha già colpito gli zingari meno di un secolo fa”, prosegue Pagano.

“Nel frattempo in Italia ci si ostina a non riconoscere le minoranze linguistiche rom, sinti e caminanti, noncuranti del fatto che ciò sta portando all’estinzione di questi popoli attraverso la perdita della loro stessa identità: l’Italia sollevi il caso rumeno e slovacco in sede europea e dia un segnale democratico, d’integrazione e innovazione anziché continuare a far vivere i rom in condizioni di degrado ed emarginazione.
Chiediamo al governo d’impegnarsi a trovare una soluzione per la tutela delle minoranze linguistiche rom, sinti e caminanti: no ai genocidi di Stato nell’Europa comunitaria e l’Italia s’impegni a garantire la diversità per essere d’esempio in un’Unione che lancia gridi d’allarme impossibili da ignorare. Ma anche le donne italiane non restino in silenzio: se non ora quando?”, conclude Pagano.

Roma, 22 agosto 2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.