Cultura & Società

Libano. L’Associazione Deposito dei Segni Onlus, per l’ottavo anno consecutivo, partecipa al meeting internazionale di formazione e scambi artistico-pedagogici Janana Summer Encouter

L’Associazione Deposito dei Segni Onlus, per l’ottavo anno consecutivo, partecipa al meeting internazionale di formazione e scambi artistico-pedagogici Janana Summer Encouter che si svolgerà dal 4 al 13 luglio 2011 alla Brumana High School di Beirut, in Libano.

Gran parte delle attività svolte dalla Onlus pescarese in territorio libanese sono inserite all’interno del progetto di educazione e formazione La Linea di Pace”, programma internazionale patrocinato dal Comune di Spoltore, Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Aiccre, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze Sociali e di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Fondazione Pescarabruzzo, che prevede scambi culturali tra la Regione Abruzzo e il Libano attraverso i linguaggi del teatro, del cinema, delle arti visive, della letteratura e dei nuovi media.

In qualità di docenti formatori ed esperti di pedagogia teatrale ed artistica, i fondatori dell’Associazione*, Cam Lecce e Jörg Grünert, condurranno il workshop: “Costruzione, manipolazione e drammatizzazione dei burattini” che vedrà la presenza di oltre 140 partecipanti provenienti da diverse associazioni palestinesi, libanesi e dai confinanti paesi arabi.

Per l’edizione 2011 l’organizzazione centrale, il Centro Al Jana/Arcpa Arab Resource Center For popular Arts di Beirut, ha richiesto agli esperti internazionali di lavorare, in modo particolare, su due tematiche che saranno poi sviluppate in unità didattiche: apprendimento attivo ed espressione creativa e trasformazione del conflitto.

Il Meeting, giunto al suo decimo anno di vita, è un appuntamento molto atteso dalle associazioni libanesi e palestinesi che iscrivono i loro associati e operatori affinché apprendano e/o aggiornino “le buone pratiche del teatro sociale da riproporre nei piccoli centri culturali presenti nei campi profughi e nelle aree svantaggiate della regione, un modo per cercare di contrastare i rischi del degrado umano, della violenza, dell’analfabetismo e della perdita di memoria.

Lo stesso centro Al Jana opera nei campi profughi e nelle zone emarginate e svantaggiate del Libano in cui forte è la presenza del degrado urbano e rurale e dove il malessere sociale è molto elevato.

Gli artisti del Deposito Dei Segni Onlus, tra i  più qualificati collaboratori del centro, da diversi anni elaborano nei loro workshop moduli attinenti alla pedagogia teatrale e alla didattica artistica aventi come fulcro formativo la conoscenza delle potenzialità e delle capacità comunicative dell’Attore Sociale. La loro è una formazione volta a sviluppare dei percorsi in cui i partecipanti possano saper promuovere la prevenzione del disagio esistenziale e sociale, la gestione del conflitto oltre che incrementare immaginario e cultura.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.