Teramo. Agevolazioni Regionali a fondo perduto per imprese e Agenti di Commercio

Agevolazioni  Regionali  a fondo  perduto  per  imprese  e  Agenti  di  Commercio

Oggi a Pescara, presso gli uffici dell’Assessorato Regionale  alla Politiche attive del lavoro, istruzione e formazione, si è tenuto uno storico incontro tra l’Assessore Paolo Gatti, il Dott. Germano  De Sanctis e il   Vice  Presidente  Nazionale  Vicario    dell’  USARCI  (unione sindacati agenti e  rappresentanti di commercio italiani)  Franco  Damiani accompagnato per l’occasione dai delegati locali dell’Associazione degli Agenti di commercio sig. Giancarlo Di Pancrazio, avv. Marco Gasparroni e dott.ssa Filomena di Filippo.

Nel corso della riunione è stato formulato un esame a tutto tondo, partendo dall’analisi dei reali fabbisogni occupazionali dei giovani, sulle effettive opportunità offerte dalla professione di Agente di Commercio anche quale strumenti di sviluppo economico delle piccole e medie imprese, storicamente patrimonio di eccellenza produttiva del nostro Paese.

Dall’incontro è emersa la volontà di pensare a un sistema che sappia “fare rete” mettendo in connessione i giovani in cerca di occupazione, le imprese, il mondo associativo e l’Assessorato regionale guidato da Paolo Gatti.

Si è quindi delineato un progetto la cui finalità sarà, tra le altre cose, promuovere azioni congiunte a supporto dell’intero sistema economico regionale attraverso la molla di sviluppo degli Agenti di commercio, gli strumenti per raggiungere lo scopo saranno invece la formazione professionale continua e gli incentivi economici.

Regione Abruzzo ed Usarci hanno convenuto indispensabile ricomprendere quindi anche agli agenti di commercio, per la prima volta, tra i soggetti beneficiari degli incentivi previsti dalla legge regionale e finalizzati alla creazione di nuove imprese sia in forma collettiva che individuale.

Le agevolazioni di cui presto beneficeranno anche gli Agenti di commercio andranno a coprire, a fondo perduto, il 50%  dei costi di investimento sostenuto per l’acquisto di auto; computers; attrezzature; ecc, e ciò attingendo da un budget  del bando  denominato “Crea Impresa ”stanziato a bilancio della Regione ammontante complessivo a 12,5 milioni di euro.

Il  bando sarà consultabile presso tutte le sedi provinciali dell’Usarci e sulle pagine internet della  Regione  Abruzzo.

Attraverso il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale dell’Agente di Commercio Usarci – con sede a Giulianova in Via Nazionale n.226 te. 085.8025310 Giulianova TE – sarà offerta l’assistenza  necessaria all’adesione al bando.

In chiusura di incontro si sono quindi poste le basi per tutto l’insieme delle iniziativa che completeranno l’intero progetto.

Usarci Regionale