Cultura & Società

Abruzzo. , I denari tornesi in l’Abruzzo Citeriore e la riforma monetaria aragonese del Reame di Napoli avviata a Sulmona, GTE srl, Fossa (AQ) 2010.

Simonluca Perfetto, I denari tornesi in l’Abruzzo Citeriore e la riforma monetaria aragonese del Reame di Napoli avviata a Sulmona, GTE srl, Fossa (AQ) 2010.

Si tratta di uno studio che riconsidera la conformazione corografica abruzzese, in base alla circolazione monetaria ed alla suddivisione politica in Abruzzo Ultra e Abruzzo Citra. Il tentativo riuscito di uniformazione monetaria e politica dell’Abruzzo fu quello posto in essere da Alfonso V d’Aragona nel 1439 a Sulmona. Non mancano riferimenti alle principali zecche abruzzesi ed a quelle del Reame di Napoli. Il testo contempla anche i tratti generali della storia del denaro tornese.

Si segnalano inoltre quattro ritratti reinterpretati dei regnanti napoletani che caratterizzarono le vicende del tornese, nonché la foto a colori della pergamena con la quale Alfonso V d’Aragona concedeva il privilegio di zecca all’Università di Sulmona nel 1439.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.