Cultura & Società

Colleranesco (TE). La ciclabile Colleranesco-mare. Forum e biciclettata

La ciclabile Colleranesco-mare.

Forum e biciclettata

Una due giorni dedicata alla futura ciclabile del Tordino è stata organizzata per venerdì 16 e domenica 18 luglio 2010 a Colleranesco, con l’organizzazione a cura delle associazioni Legambiente Giulianova, Futuro Semplice (Colleranesco) e del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano.

Il convegno, dal titolo La ciclabile Colleranesco-mare tratterà l’opportunità di realizzare percorsi ciclopedonali protetti anche in ambito urbano, del potenziamento della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, del recente sviluppo e delle opportunità economiche del cicloturismo, oltre che del recupero dell’ambiente fluviale. I cittadini di Colleranesco e di Villa Pozzoni sentono da tempo la necessità di un percorso ciclabile, sicuro e alternativo alla Statale 80, che permetta loro di raggiungere in bicicletta Giulianova lido e, grazie alla Ciclabile Adriatica, le località costiere limitrofe. Il percorso esiste già, in buona parte, lungo l’argine del Tordino ed i tratti mancanti sono facilmente realizzabili. Oltre che per i residenti, la ciclopedonale di fondovalle arricchirà il patrimonio infrastrutturale turistico di Giulianova con molteplici benefici anche sulla destagionalizzazione dell’offerta, sull’appetibilità della sua ricettività e sulla qualità ambientale in generale. La ciclopedonale Colleranesco-Giulianova è un tassello della lunga Ciclabile del Tordino, già progettata in via preliminare dalla Provincia, che congiungerà la costa adriatica con Teramo e con il Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, con una possibile diramazione verso la Val Vomano dove è presente la Strada Maestra del Parco e per mezzo di questa, verso Roma e la costa del Tirreno.

segue programma della manifestazione:

************

COLLERANESCO, 16 e 18 LUGLIO 2010

LA CICLABILE COLLERANESCO-MARE

Venerdì 16 luglio, ore 21:00

FORUM

– Saluti dell’Amministrazione Comunale di Giulianova (Vicesindaco e Assessore all’ambiente Gabriele Filipponi)

La “rivoluzione semplice” dal petrolio al pedale (Arch. Alessandro Tursi)

Le ciclabili fluviali: esempi marchigiani e abruzzesi (Prof. Lucio De Marcellis)

Il progetto provinciale della Teramo-Mare ciclabile e il piano d’area della media e bassa valle del Tordino (Arch. Raffaele Di Marcello)

********

Domenica 18 luglio, ore 9:30

BICICLETTATA

PEDALATA: “da Colleranesco al mare… sul tracciato della futura ciclabile”

per ulteriori informazioni: www.abruzzoinbici.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.