A Teramo dal 19 al 31 luglio il primo festival italiano dedicato al cinema digitale e in 3D
Scadenza del bando per la presentazione dei lavori:
30 giugno 2010
A Teramo dal 19 al 31 luglio il primo festival italiano dedicato al cinema digitale e in 3D
Sono aperte le iscrizioni per le selezioni di CINERAMNIA 3D. Queste le sezioni del festival:
• Lungometraggi 3D;
• Documentari 3D;
• Corti 3D;
• Trailer 3D;
• Digitale Indipendente HD, per tutte le produzioni cinematografiche del circuito indipendente nazionale.
I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2010 tramite le istruzioni alla pagina www.cineramnia.it/iscrizione-cineramnia-3d-festival-cinema-digitale.
Forti dell’esperienza e del successo di coproduzione del film definito dalla stampa italiana il “Miracolo Italiano”, il Cineforum Teramo si mette alla caccia di opere di registi italiani indipendenti realizzate in digitale e ancora prive di una distribuzione.
Attento da sempre agli aspetti formativi e di divulgazione tecnica, CINERAMNIA 3D permetterà al pubblico di scoprire tutti gli aspetti del 3D attraverso l’incontro con esperti e professionisti del settore. Il Cineramnia LAB infine offrirà la possibilità di seguire lo sviluppo di un prodotto audiovisivo in 3D, dalla sua concezione fino alla proiezione pubblica.
Tutti i film e i cortometraggi in concorso saranno proiettati in contemporanea in numerose e selezionate sale digitali italiane e di concerto con i principali distributori italiani: 01 Distribution, Dreamworks, Medusa Film, Twentieth Century Fox Italia, Universal Pictures International Italy, Walt Disney Studios Motion Pictures italia e Warner Bros. Pictures Italia, grazie alla formula già applicata per la distribuzione de L’UOMO FIAMMIFERO, la Social Distribution (www.socialdistribution.org). Forti dell’esperienza e del successo di coproduzione del film definito dalla stampa italiana il “Miracolo Italiano”, il Cineforum Teramo si mette alla caccia di opere di registi italiani indipendenti realizzate in digitale e ancora prive di una distribuzione.
A Teramo una giuria tecnica composta da critici, stereografi e professionisti, valuterà le opere migliori . Accanto alla giuria tecnica ci sarà una giuria di ragazzi delle scuole medie e superiori che assegnerà un premio speciale al miglior film in 3D. Nella sezione lungometraggi 3D, verranno messe a concorso le migliori opere in 3D uscite in Italia tra cui alcune poco o nulla distribuite, selezionate dal comitato tecnico. Nelle altre sezioni stereoscopiche, con gli stessi principi, saranno proiettati e valutati anche cortometraggi, documentari e trailer 3D.
Durante le due settimane del festival, secondo la tradizione di Cineramnia, verrà realizzato un cortometraggio: la città si trasforma in un set, i suoi cittadini in attori, i professionisti del mondo del cinema e gli studenti di prestigiose scuole di cinema gireranno un cortometraggio che sarà proiettato a chiusura della manifestazione. Quest’anno il corto verrà prodotto in 3D e sarà il fulcro di numerose attività formative sul tema 3D.
Per informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione: www.cineramnia.it
Attivo anche il gruppo Facebook di Cineramnia 3D per tutti gli aggiornamenti:
www.facebook.com/pages/Cineramnia3D/111227638919413?ref=ts









