Cultura & Società

Giulianova. PREMIO ARTE VISIVA SANDRO ETTORRE

PREMIO ARTE VISIVA SANDRO ETTORRE

Il Centro culturale San Francesco della Piccola Opera Charitas di Giulianova, la Città di Giulianova e il Lions club di Giulianova, hanno indetto il Premio di Arte Visiva Sandro Ettorre 2010, riservato agli studenti dei Licei artistici delle regioni Abruzzo, Molise, Marche, Lazio, Emilia e Romagna.

Il Premio nasce con una duplice finalità, condivisa dai tre enti promotori: quella di conservare e valorizzare la memoria di un artista giuliese prematuramente scomparso nel 2006, Sandro Ettorre, e quella di fornire ai giovani studenti della nostra e di altre regioni, un primo e qualificato banco di prova al di fuori della scuola.

Il tema proposto, quello vasto e suggestivo de “La città” è stato suggerito dall’ultima produzione dell’artista che tanto vi si è attardato, fino agli ultimi giorni della sua troppo breve esistenza.

Il Programma della giornata coinvolge due strutture culturali.

Dalle ore 14.30 presso il Centro culturale San Francesco, in via Scarafoni 3 (Piccola Opera Charitas) è visitabile la esposizione “La città dei ragazzi” che raccoglie i trentasette lavori partecipanti al Premio Sandro Ettorre.

Alle ore 17.30 la manifestazione prosegue al Museo d’Arte dello Splendore dove, alla presenza delle autorità avverrà la cerimonia di premiazione dei tre vincitori e la consegna degli attestati.

Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Le città di Sandro”.

La serata sarà conclusa da un rinfresco offerto agli intervenuti.

La distribuzione dei cataloghi avverrà sia al Museo d’Arte dello Splendore sia al  Centro culturale San Francesco dove la mostra “La città dei ragazzi” sarà visitabile fino alle ore 21.30. Dal 2 al 22 maggio sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 08.30-13.00/14.30-19.00; sabato 08.30-13.00.

Per informazioni:

Centro culturale San Francesco della Piccola Opera Charitas, ruetta Scarafoni 3 – 64021 Giulianova Teramo

Tel. 085 80232225 o 085 80232228;  www.centroculturalesanfrancesco.it

Per la storia e le attività del Centro culturale San Francesco e il Museo d’Arte dello Splendore: www.centroculturalesanfrancesco.itwww.museodellosplendore.it

SANDRO ETTORRE

Sandro Ettorre è nato a Giulianova il 12 aprile 1956.

Diplomato al Liceo Artistico di Teramo nel 1975, si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti.

Lavora nello studio del Maestro marchigiano, Augusto Ranocchi, a quel tempo docente di decorazione pittorica e impegnato nella progettazione e realizzazione di importantissimi murales e mosaici come quello per esempio dell’abside della Chiesa della Pietà di Lamezia Terme.

Negli stessi anni, sempre a Roma, lavora con John O’Brian alla ricerca di soluzioni di Grafica Informale, confrontandosi così con un allora giovane ma già originale esponente della cultura americana.

Nel 1978, a Giulianova, esegue un intervento nell’ambito della manifestazione “Agorà” curata da Franco Summa.

Più volte, tra gli anni ’70 e ’80, è segnalato dalla critica dell’importante Premio Internazionale Sinaide Ghi di Roma.

A Teramo partecipa con lavori presentati in collaborazione con Achille Tuzzoli alle mostre “Artisti per la pace”.

Ancora in “Agorà”, a Giulianova, nel 1991 presenta una scultura in ferro e mattoni poi esposta in permanenza al Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila.

Dal 1994 al 1995 realizza diverse sculture in resina e poi torna all’approfondimento delle tecniche di grafica, fondando con altri artisti lo Studio Calcografico “Painting”. Proprio per le Edizioni d’Arte Painting, progetta un curatissimo libro d’arte, a tiratura limitata, “Calicut”: anche una sua calcografia, assieme a quella di altri, funge da illustrazione della novella.

Torna alla pittura nei primi anni del 2000, affrontando la tematica della città.

Sandro Ettorre muore il 23 aprile del 2006, dopo una lunga malattia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.