3
September , 2010
Friday

GiulianovaNews

"Giulianova News Notizie. www.giulianovanews.it Il primo giornale online sulla Città di Giulianova. Diretto da Walter De Berardinis"

Il Carnevale 2010 a Teramo il laboratorio artistico per bambini (e non solo..)

“Prepara la tua maschera”: questo il tema dei tre interventi di laboratorio artistico-teatrale, in programma al Museo Civico Archeologico “F. Savini” per i giorni 10, 11 e 12 febbraio. Vi potranno partecipare bambini e ragazzi, dalle 16.00 alle 19.00; al laboratorio interverranno anche anziani, in particolare gli ospiti della Casa di Riposo “G. De Benedictis”, al fine di arricchire le attività proposte con il supporto della loro esperienza. I protagonisti costruiranno, con materiale di recupero, pupazzi, costumi e altri oggetti che saranno poi utilizzati nella Parata di domenica 14 febbraio. I laboratori saranno tenuti dagli animatori della compagnia teatrale “Il Draghetto” de L’Aquila, unitamente agli educatori del Museo Civico.

Sabato 13 febbraio, spettacolo teatrale: “Luna sulla Luna”

La rappresentazione è in programma alle ore 16.00 al Museo Archeologico  “F. Savini”. “Luna sulla Luna” è stato presentato in centinaia di repliche in scuole, piazze e teatri d’Italia a partire dal 1995. Nel 2000 è stato completamente revisionato con una nuova scenografia, nuovi pupazzi e un nuovo montaggio. Luna è una cantastorie che gira il mondo con la sua chitarra: dovunque vada si fa raccontare storie, fiabe e leggende che poi ripropone ai bambini, interpretandole assieme a pupazzi, burattini e ombre. Gli spettatori non stanno solo a guardare ma entrano attivamente a far parte della trama, inventando filastrocche, cantando canzoni, rispondendo a indovinelli. La scenografia ricorda il carretto della cantastorie; gli effetti di luce e scenici, la simpatia dei pupazzi e dei burattini, contribuiscono a creare una atmosfera “favolosa”; la figura del cantastorie gioca il ruolo di trait d’union tra il mondo reale e quello fantastico: accompagna i bambini più piccoli in un viaggio straordinario ed apre ai più grandi il mondo dell’immaginazione.

 

La Parata di carnevale

Domenica 14 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà la Grande Parata lungo Corso san Giorgio. La compagnia teatrale “Il Draghetto” coinvolgerà i propri attori che si esibiranno nelle performance nei panni di pupazzi giganti, trampoli, personaggi. Alla Parata parteciperanno i bambini, i ragazzi e gli anziani del laboratorio artistico “Prepara la tua maschera” con i prodotti da essi stessi realizzati. La parata sarà accompagnata dalla spettacolo itinerante della “Mò Better Band” e si concluderà in piazza Martiri, dove gli attori daranno vita a un divertente spettacolo interattivo, che coinvolgerà tutto il pubblico presente.

Festa degli anziani

Lunedi 15 febbraio dalle ore 16.00 alle 18.30 nella Casa di Riposo “G. De Benedictis”, si terrà uno spettacolo della “Gabry Band” con musiche degli anni ’60 e liscio.

 

Grande festa di Martedì Grasso

Nella mattina del Martedì di Carnevale, 16 febbraio, a cominciare dalle 10.00, Piazza Martiri sarà il teatro della festa di Carnevale delle scuole teramane, che ha per titolo, appunto: “Scuole in Maschera”. Contemporaneamente, sempre in Piazza Martiri,  la compagnia “L’allegra Brigata” si esibirà in uno spettacolo dal titolo: “Arriva il Circo in città” con la partecipazione di clown, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, scultori di palloncini, baby dance e truccabimbi. Ancora una volta saranno protagonisti bambini, ragazzi e anziani del laboratorio artistico “Prepara la tua maschera” con i prodotti realizzati nel corso del laboratorio.  Dalle ore 15.00 alle ore 17,30 si terrà la festa del Carnevale in Piazza Martiri, a cura della compagnia teatrale “Il Draghetto”. Lo spettacolo di animazione “Maschere in Piazza” con trampolieri, pupazzi giganti, giocolieri, magie, acrobazie, manipolazione del fuoco, danze, tamburi, sarà l’evento di rilievo del pomeriggio e catturerà l’attenzione di tutti i partecipanti. Alle 17.00 prenderà il via lo spettacolo musicale della “Sky Band”, che terrà un concerto con brani di Zucchero, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Renato Zero, musica latinoamericana e successi degli anni settanta, ottanta e novanta.

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento:




Recent Comments

www.giulianovanews.it
Il primo giornale online sulla Città di Giulianova.
Aut. n° 591 del 10/10/2008 Editore e Direttore Responsabile: Walter De Berardinis Redazione: walter.de.berardinis@alice.it - Indirizzo: Via G. Amendola, 29/A - 64021 Giulianova alta (TE) - Abruzzo - Italia - Skype: w.deberardnis Mobile: 3285811626